Pantone di conversione Web

July 23

Pantone di conversione Web


In uso dal 1963, il Pantone Matching System è considerata il gold standard per l'identificazione e specificando il colore, in particolare nel settore della stampa. I cosiddetti numeri di colore "PMS" sono ampiamente usati per descrivere accuratamente migliaia di colori, alcuni dei quali variano tra loro per gradi quasi impercettibili. Web designer spesso cercano di ottenere la stessa precisione del colore sullo schermo, ma non è così semplice. Gli schermi di computer replicano il colore in modo che rendono molto difficile esercitare un controllo costante su ciò che l'utente finale vede.

Come il PANTONE MATCHING System Works

Ogni colore in Pantone Matching System viene assegnato un numero di PMS, e ogni numero di PMS corrisponde ad una ricetta di inchiostro specifica. La ricetta è espresso in termini di percentuale di inchiostri a colori standard che devono essere miscelati per ottenere il colore preciso. Per esempio, Pantone 2728, un blu medio, è composto da 37,5 percento blu reflex, 12,5 per cento violetto e bianco trasparente 50 per cento. Lasciando cadere l'azzurro al 25 per cento e l'aumento del viola al 25 per cento trasforma l'ombra in Pantone 2726.

Limiti del sistema Pantone

Il problema con i colori di PMS è che molti di loro possono essere creati solo da inchiostri miscelazione su misura. Ma stampanti a colori in genere replicano i colori utilizzando piccoli punti di ciano, magenta, giallo e nero stampati uno accanto all'altro. Mentre il sistema Pantone fornisce un modo per convertire i colori di PMS in questi cosiddetti colori "di processo", i risultati visivi sono caduta purtroppo breve dello standard PMS.

Schermi di computer e colori RGB

Gli schermi di computer utilizzano un sistema di colori ancora più limitata di macchine da stampa. La maggior parte degli schermi replicano colore utilizzando il sistema RGB; cioè, si accendono dei puntini rossi, verdi e blu in una proporzione che il cervello percepisce come un colore solido. Anche se c'è una limitazione meccanica di come molti di questi punti può andare bene in un pixel, ogni punto può essere illuminato a molti livelli diversi. In schermi a colori a 32 bit, questo significa un numero praticamente illimitato di colori può essere prodotta. Ogni colore può essere descritto come le impostazioni di intensità per i punti R, G e B, anche se i colori vengono assegnati i codici esadecimali per la specifica più facile.

Pantone Matching colori con codici RGB

Ci sono molti tavoli disponibili on-line che mostrano l'esadecimale e RGB codice valore per molti PMS colori, e questi equivalenti sono incorporate in molti programmi di progettazione. Tuttavia, c'è un problema: il modo in cui ogni codice di colore dato mostra in realtà su un monitor è controllato da molte cose: se si tratta di un monitor CRT o LCD monitor, la quantità di risoluzione è possibile visualizzare e la quantità e la bianchezza della retroilluminazione che ha. Quindi, quello che sembra un blu medio su un monitor può guardare più da vicino ad un blu indaco su un altro monitor, anche se è la visualizzazione dello stesso codice di colore. Per questo motivo, molti designer calibrare i loro schermi a uno standard compatibile con Pantone.

Colori "Web sicure"

Quando si sta progettando per il Web, tutte le scommesse sono spenti quando si tratta di come visualizzare i colori. Alcuni dei vostri spettatori avranno monitor impostato su un 16 bit piuttosto che una risoluzione a colori a 32 bit; altri saranno guardando il tuo sito utilizzando dispositivi palmari con display che possono introdurre tutti i tipi di distorsioni di colore. Un modo di giocare sul sicuro è quello di specificare i colori "sicuri per il Web", che sono meglio riprodotti dal monitor a 16 bit, ma questo limita drasticamente la paletta dei colori disponibili, e fornisce ancora alcuna garanzia che i PMS preziosi 1807 non finiranno guardando più come un PMS 181 sullo schermo di qualcun altro.