Come usare i caratteri 3D in programmazione

August 4

Come usare i caratteri 3D in programmazione


Utilizzo di caratteri 3-D in programmazione rientra nel campo della computer grafica. Ai livelli più bassi, è necessario impiegare matematica avanzata per ottenere risultati. La maggior parte delle applicazioni sono basate su librerie di alto livello che implementano le formule molto complesse. In alcuni casi, la modifica grafica di alto livello e strumenti di animazione forniscono immagini e sequenze di fotogrammi che sono integrati nella logica non grafici del programma per elaboratore.

istruzione

1 Selezionare un modello di carattere 3-D. Un modello grafico 3-D è una definizione matematica del carattere come punti, bordi e superfici nello spazio 3-D, che è definito in termini di tre coordinate, denominato X (lunghezza), Y (altezza) e Z (larghezza ). Il modello interno è indipendente di un prodotto finale visibile, tipicamente una vista schermo o stampa.

2 Trasformare il modello per ottenere un comportamento personaggio così come spostare, ampliare, contratto e Ruota. Il processo di trasformazione applica formule matematiche per i punti che definiscono il modello. Ad esempio, per spostare un modello di un cubo un'unità a destra, la formula trasformazione aggiunge uno alla coordinata x di ciascuno dei punti d'angolo che definiscono il cubo. Quando il modello viene visualizzata nuovamente, appare essersi spostato in una nuova posizione a destra della posizione precedente del cubo.

3 Determinare se un punto specifico si trova all'esterno, all'interno o sulla superficie del modello carattere. Usare questa conoscenza per determinare quando il personaggio è scontrato con un altro personaggio o un altro oggetto nel programma, tra cui confini esterni.

4 Trasformare il modello per il formato di output. Ciò implica di solito una conversione da spazio 3-D per lo spazio 2-D di uno schermo di computer o un foglio di carta. space 2-D è definito da solo le coordinate X e Y. Il processo di trasformazione impiega calcoli prospettiche per convertire la coordinata Z ad una posizione Y X e che crea l'illusione di tre dimensioni. Il modello deve essere regolata in base alle proprietà fisiche del formato di uscita. Ad esempio, il modello può essere espansa o contratta per riempire o adattarsi all'interno di un determinato schermo o carta di formato.

Consigli e avvertenze

  • Inizia con strumenti di alto livello e framework applicativi che consentono di ottenere i risultati con uno sforzo di programmazione minimo. Gli esempi includono strumenti di animazione e quadri di gioco.
  • Non date per scontato che un dispositivo 3-D come una stampante 3-D può produrre un modello 3-D. uscite 3-D, spesso utilizzati in applicazioni di robotica o di fabbricazione assistita da computer, potrebbe richiedere un adeguamento per affrontare limitazioni fisiche insite nel contesto del mondo reale di macchine e materiali.