Come fare animazioni in Visual Basic 6.0

March 6

Come fare animazioni in Visual Basic 6.0


VB 6.0 è uno dei linguaggi di sviluppo più utilizzate per gli sviluppatori. VB viene spesso utilizzato per creare applicazioni interfaccia utente grafica e consentire l'accesso ai database. Inoltre, è possibile creare animazioni con VB 6.0 perché i controlli hanno X e Y posizioni, che possono essere modificate per creare i movimenti in fase di esecuzione.

istruzione

1 Vai su "Start", poi "Tutti i programmi". Fai clic su "Visual Basic 6.0." Fare clic su "File", quindi "Nuovo" e selezionare "Applicazione Windows" nella finestra di dialogo Nuovo progetto. Clicca su "Image Control" e posizionarlo sul modulo. Fai clic destro sul progetto, selezionare "Proprietà" e fare clic sulla scheda "Risorse". In Gestione risorse, aggiungere due immagini di cani. Le immagini di cani devono essere nella stessa directory come il progetto è. Nelle due immagini, il cane si sia rivolto verso sinistra o verso destra.

2 Fare doppio clic sul modulo di sfondo per far apparire il gestore di eventi Form_load. Assegnare l'immagine cane che è rivolto verso sinistra per il controllo dell'immagine. Il cane può percorrere il modulo da sinistra a destra o in senso opposto. Così ci sono quattro stati per il cane: di fronte a sinistra oa destra e camminare a sinistra oa destra. Inserisci il seguente codice di enumerazione per definire del cane quattro stati:

enum DogState

FacingLeftWalkingLeft = 1

FacingLeftWalkingRight = 2

FacingRightWalkingRight = 3

FacingRightWalkingLeft = 4

End Enum

3 Aggiungere un timer per cambiare il movimento del cane, cliccando sull'icona "Clock" nella barra laterale generale. Impostare il timer per innescare un segno di spunta ogni 100 millisecondi. Impostare lo stato iniziale come FacingLeftWalkingLeft e velocità di 10 pixel per tick, utilizzando il seguente codice:

state = DogState.FacingLeftWalkingLeft

speed = 10

DogImg.Image = My.Resources.Dog

4 Spostare il controllo di immagine verso sinistra utilizzando la velocità fissa, e cambiare l'immagine. Controllare la posizione del controllo immagine quando si muove verso sinistra o verso destra. Assicurarsi che l'immagine non cammina fuori forma. Capovolgere le immagini quando raggiunge i bordi sinistro o destro. È possibile raggiungere questo obiettivo utilizzando il seguente caso e if-else clausola:

Seleziona stato Caso

Case DogState.FacingLeftLeftLegs

DogImg.Left = DogImg.Left - Velocità

DogImg.Image = My.Resources.Dog2

Se DogImg.Left> 5 Poi

State = DogState.FacingLeftRightLegs

Altro

State = DogState.FacingRightLeftLegs

Finisci se