Che cosa è un vincolo Pin in Maya?

December 7

Una scena creato in Maya consiste di diversi oggetti, chiamati "corpi" che interagiscono tra di loro. Per fare ciò, è necessario "limitare" o collegarli. Un vincolo pin è un tipo di vincolo che collega due corpi tra loro pur consentendo ciascuno di mantenere una gamma completa di movimento alla fine del perno.

Enti e vincoli

Un corpo è un oggetto che si muove. Maya ha due tipi di corpi: morbidi e rigidi. Un corpo morbido può cambiare forma mentre una rigida non lo fa. Corpi rigidi si rompono più in basso di corpi rigidi attivi e passivi, in cui un corpo passivo può influenzare uno attivo, ma non viceversa. È possibile utilizzare i vincoli di collegare uno o più rigide corpi in modo da poter influenzare il modo il corpo agisce e si comporta.

Pin vincolo

Un vincolo pin è un tipo specifico di vincolo che collega due corpi insieme, ad esempio una corda appesa al soffitto, o parti del corpo come un braccio collegato ad una spalla. Altri corpi in scena possono ancora interagire con questi organi, ma il vincolo perno farà in modo che non si separano gli uni dagli altri. Non è possibile vincolare un corpo ad un punto nello spazio usando un vincolo perno.

Creazione

Per creare un vincolo perno, cliccare sui due corpi che si desidera abbinare. Il primo diventa "Corpo 1" e il secondo "Corpo 2" a "rispetto al" del vincolo attributo. Clicca su "Bodies Soft / Rigid", quindi "Crea Pin vincolo." Questo aggiungerà il vincolo pin per la scena e aprire le relative proprietà nella finestra delle opzioni. Qui, è possibile modificare diverse proprietà, tra cui X, Y e Z i valori per la sua posizione, scala e fulcro, girare la visibilità on o off, o addirittura cambiare il tipo di vincolo, se necessario.

Posizione di default

Quando si crea un vincolo perno, il vincolo si connette inizialmente al centro di massa del corpo. Ad esempio, se si è costretti un braccio per una spalla, il punto di connessione iniziale sarebbe il centro del braccio, che ovviamente non apparirebbe destra. Utilizzando lo strumento sposta, è possibile fare clic e trascinare il punto di connessione per il vincolo ad un'altra sezione del corpo, come ad esempio la fine del braccio.