Come codice "Nim" per Python

April 14

Il "Nim" gioco di puzzle è un antico gioco che presumibilmente ha avuto origine in Cina, con varie incarnazioni che compaiono nel corso della storia. Una variazione sfida a due giocatori di scegliere "bastoni" fino a quando un solo bastone è rimasto. Il giocatore che prende l'ultimo bastone perde. Codifica una semplice versione di questo gioco in Python richiede solo alcune istruzioni condizionali di base e di ingresso dai giocatori.

istruzione

1 Impostare lo script Python con le variabili del caso. Il seguente codice permette ai giocatori di scegliere fino a quattro bastoni:

bastoni = 13
max_picks = 4

2 Impostare il ciclo principale e l'interfaccia input dell'utente. I punti indicati di seguito sono solo per la formattazione scopi e non devono essere digitati nel codice.

mentre (bastoni = 0!):
. . . pick1, scegliere 2 = 0
. . . pick1 = raw_input ( 'Giocatore 1 selezionamento:')
. . . mentre pick1> = int (max_picks):
. . . . . pick1 = raw_input ( 'Giocatore 1 selezionamento:')
. . . . . bastoni - = pick1
. . . pick2 = raw_input ( 'Giocatore 2 selezionamento:')
. . . mentre pick2> = int (max_picks):
. . . . . pick2 = raw_input ( 'Giocatore 2 selezionamento:')
. . . . . bastoni - = pick2

3 Impostare le condizioni di vittoria nel circuito:

mentre (bastoni = 0!):
. . . pick1, scegliere 2 = 0
. . . pick1 = raw_input ( 'Giocatore 1 selezionamento:')
. . . mentre pick1> = int (max_picks):
. . . . .pick1 = raw_input ( 'Giocatore 1 selezionamento:')
. . . . .sticks - = pick1
. . . se bastoni == 1:
. . . . . print 'Giocatore 1 vince!'
. . . . . ritorno
. . . pick2 = raw_input ( 'Giocatore 2 selezionamento:')
. . . mentre pick2> = int (max_picks):
. . . . . pick2 = raw_input ( 'Giocatore 2 selezionamento:')
. . . . . bastoni - = pick2
. . . se bastoni == 1:
. . . . . print 'Giocatore 2 vince!'
. . . . . ritorno