Come creare livelli su Game Maker

June 21

Come creare livelli su Game Maker


Game Maker è una suite di sviluppo del gioco pubblicato da YoYo Games che permette ai progettisti di giochi che aspirano a creare giochi nello stile dei classici titoli arcade e piattaforme, come "Pac-Man" e "Super Mario Bros." con poca o nessuna programmazione utilizzando un'interfaccia utente grafica.

istruzione

1 Avviare l'applicazione Maker gioco e creare un nuovo gioco.

2 Impostare Game Maker in modalità "Simple" facendo clic sul pulsante del menu "File" e la modalità "Advanced" de-selezione. Più tardi, dopo si ha familiarità con tutte le caratteristiche della modalità "Simple", si può sperimentare con le abilità extra che vengono con la modalità avanzata.

3 Creare una sprite. È possibile farlo cliccando col tasto destro l'albero Sprite dal riquadro a sinistra della finestra principale e facendo clic su "Crea Sprite." Assegnare il nome di "grassSprite." Fai clic sul pulsante "Modifica sprite" per aprire il manager sprite. Fai clic su "File" e "Nuovo" per creare un nuovo sprite, e impostare la larghezza e l'altezza di 32 pixel ciascuno. Una nuova miniatura apparirà per il vostro sprite. Fare doppio clic su di esso per aprire negozio di vernici integrato nel gioco di Maker. Utilizzare il disegno strumenti di disegno lo sprite del tutto verde e fare clic sulle frecce verdi fino a tornare alla finestra principale.

4 Creare un altro sprite. Nome di questo uno "skySprite" e seguire tutte le indicazioni come al punto 3, tranne il colore blu sprite.

5 Creazione di oggetti. Creare sprites non è sufficiente - utilizzare la grafica nel livello, devono essere associati agli oggetti. Pulsante destro del mouse sulla pianta Oggetti e selezionare "Crea nuovo oggetto." Il nome "grassObject" e fare clic sulla casella sprite per assegnare lo sprite terra. Assicurarsi che entrambe le caselle di controllo visibili e solidi ed entrambi selezionati. Visibile significa che questa sprite dovrebbe essere visibile sulla mappa, e Solid significa che il folletto è un oggetto solido che i giocatori non saranno in grado di camminare o cadere. Fai clic su "OK".

Fare lo stesso per un skyObject, ma questa volta deselezionare la casella solido.

6 Creare una stanza e impostare immediatamente i valori SnapX e snapy alle dimensioni per i vostri sprite: 32.

In "oggetto da aggiungere con sinistro del mouse", scegli l'oggetto a terra o il cielo. Disegnare una mappa andando avanti e indietro tra il suolo e gli oggetti del cielo e cliccando sulla mappa piazze. Prova a costruire qualcosa che assomiglia alla mappa di un gioco di piattaforma, come ad esempio "Super Mario Bros." Fare clic sulla freccia verde per salvare quando si è finito.

Consigli e avvertenze

  • Questa procedura funziona altrettanto bene sia per il libero "Lite" e versioni a pagamento di Game Maker.