Come fare 2D Computer Games su Windows 98 gratis

January 8

Windows 98 è stato l'ultimo sistema operativo Windows per includere QBasic in bundle sul suo disco di installazione. QBasic è il linguaggio di programmazione di un principiante che fornisce la possibilità più semplice per fare semplici giochi per computer bidimensionali gratuitamente.

istruzione

passi

1 Inserire il CD di installazione di Windows 98. In Risorse del computer, fare doppio clic sul disco contenente il CD, quindi passare a Strumenti> Vecchio MSDOS. Trascinare "QBASIC.EXE" e "QBasic.hlp" sul desktop in modo da salvare QBasic sul disco rigido. Se non si dispone di un disco di installazione di Windows 98, vedere Risorse per scaricare QBasic.

2 Aperto QBasic con un doppio clic "QBASIC.EXE." Una finestra blu con la scritta "Benvenuti a MSDOS QBasic" dovrebbe sollevarsi. Questa è la finestra principale di programmazione QBasic. Clicca su "Premi Esc per chiudere questa finestra di dialogo." Se lo si desidera, attivare o disattivare la modalità a schermo intero premendo Alt + Invio.

3 Digitare quanto segue nella finestra blu:
CLS
PRINT "Ciao mondo! Questo è il mio primo programma."
FINE

4 Premere Shift + F5 per eseguire il programma. Dovreste vedere uno schermo nero che stampa il testo tra virgolette. Hai appena scritto un programma per computer. Premere un tasto qualsiasi per tornare alla schermata di modifica blu.

5 Creare grafica digitando quanto segue nella finestra blu:
CLS
SCREEN 13
CIRCLE (10, 10), 5
LINE (30, 30) - (45, 45), 2
PSET (60, 60), 1
FINE

6 Premere CTRL + F5 per eseguire il programma. Nell'angolo in alto a sinistra, ci dovrebbe essere un cerchio bianco; diagonalmente verso il basso, ci dovrebbe essere una striscia diagonale verde; e in diagonale verso il basso da questo, un punto blu. Ecco come si è creato tutto questo:
Il "CLS" cancella lo schermo in modo apparirà più il vecchio programma.
Il "SCREEN 13" cambia la risoluzione dello schermo a una modalità che supporta la grafica.
In cerchio, LINE, e PSET, che sta per "set pixel," I numeri tra parentesi sono coordinate. Ad esempio, la linea inizia 30 pixel da sinistra dello schermo e 30 pixel dall'alto e termina 45 pixel da sinistra dello schermo e 45 pixel dall'alto.
Il numero all'esterno del cerchio è il raggio. Il numero all'esterno delle altre due forme è un codice colore: in QBasic, 1 significa blu e 2 significa verde.

7 Fare le figure e le parole appaiono nei programmi fino ad ottenere una buona sensazione per QBasic. Questi comandi solo graffiare la superficie; al fine di creare giochi, devi fare la grafica fare qualcosa. Con questo in mente, leggere qualche tutorial di gioco QBasic (vedi Risorse per iniziare), e mantenere la pratica.