Come fare un gioco pong in C ++

March 5

C ++ è uno strumento di programmazione che consente di creare applicazioni orientate agli oggetti. È possibile utilizzare codici oggetto per permettere una programmazione più dettagliata e organizzata. Pong è un gioco che si può programmare in C ++ che incorpora diverse funzioni. Per fare un gioco pong, trovare un programma di compilazione, come Dev-C ++ per avviare l'applicazione e modificare il codice.

istruzione

1 Avviare il programma di compilazione della vostra scelta e fare clic su "File", "Nuovo" e selezionare "Progetto". Scegliere "Applicazione Console" per il tipo di file e dargli un nome.

2 Digitare il codice per impostare il informazioni sul giocatore, il monitoraggio palla e la creazione di oggetti. Dovrebbe sembrare come questo:

#include <allegro.h>
#include <cstdlib>
#include <time.h>

int ball_x = 320;
int ball_y = 240;

int p1_x = 20;
int p1_y = 210;

3 Creare gli elementi di base del gioco scrivendo istruzioni di codice if-else per ogni giocatore ed evento, di decidere su cosa succede se la palla colpisce la racchetta o è mancato. dichiarazioni if-else sarà simile a questa:

vuoto moveBall () {
ball_tempX = ball_x;
ball_tempY = ball_y;

if (dir == 1 && ball_x> 5 && ball_y> 5) {

if (ball_x == p1_x + 15 && ball_y> = p1_y && ball_y <= p1_y + 60) {
dir = rand ()% 2 + 3;
}altro{
--ball_x;
--ball_y;
}

4 Scrivere il codice per dare al gioco elementi grafici come uno schermo di sfondo, il colore palla, e le dimensioni dello schermo, che sarà simile a questa:
}

acquire_screen ();
circlefill (buffer, ball_tempX, ball_tempY, 5, makecol (0, 0, 0));
circlefill (buffer, ball_x, ball_y, 5, makecol (128, 255, 0));
draw_sprite (schermo, tampone, 0, 0);
release_screen ();

riposo (5);

}

5 Scrivere il codice per il giocatore si trasforma utilizzando le linee di codice "p1Move void ()" e "p2Move void ()".

6 Scrivere il codice che informa programma quando un giocatore vince e quando iniziare una nuova partita. Il "vuoto checkWin ()" dichiarazione in combinazione con un ciclo if-else renderà il gioco continua fino a quando andare un giocatore raggiunge il punteggio massimo. Il "vuoto StartNew ()" dirà il programma di ricominciare da capo.

7 Aggiungere il "END_OF_MAIN ();" il comando per completare il programma. Salvare e lanciare il programma per giocare una partita di pong.