Come rendere una persona a piedi in Game Maker 7

May 24

Game Maker 7 è un programma rilasciato da YoYo Games che aiuta gli sviluppatori di giochi aspiranti facilità nell'arte del gioco programmazione con una semplice interfaccia grafica per la creazione di giochi. In Game Maker 7 è possibile creare un sprite animato di una persona che cammina e implementare il codice evento per permettere che sprite di fermarsi e iniziare a camminare in base all'input dell'utente.

istruzione

1 Utilizzare il menu delle risorse per fare un nuovo sprite. Modificare il sprite in Image Editor per disegnare l'immagine di un uomo in piedi dritto in profilo e salvarlo facendo clic sul segno di spunta verde. Una volta che siete indietro nel Editor Sprite, fai clic su "Animazione" e "set di lunghezza." Si dovrebbe inserire il numero di fotogrammi che il ciclo di camminata comprenderà come la lunghezza dell'animazione. Per questa esercitazione, si renderà possibile la passeggiata ciclo semplice: inserire una lunghezza di animazione di due. Ora dovreste vedere due anteprime del vostro sprite in piedi. Aprire la seconda, impostare il pulsante destro del mouse per il colore di sfondo, e utilizzare lo strumento di dialogo sorteggio per cancellare le gambe. Disegnare le gambe ora in modo che sembra che l'uomo sta camminando, con un in avanti e l'altra indietro. Fare clic sul segno di spunta verde per salvare. Infine, creare una sprite di un colore solido per rappresentare il pavimento. Assicurarsi di disattivare la trasparenza per lo sprite pavimento.

2 Utilizzare il menu delle risorse per creare un oggetto che utilizza lo sprite pavimento. Assicurarsi che è contrassegnato come visibile e solido, e salvarlo. Creare un nuovo ambiente (di nuovo con il menu delle risorse), e disegnare un piano semplice lungo la parte inferiore con l'oggetto piano e risparmiare.

3 Creare l'oggetto walkingMan. Assicurarsi di impostare l'oggetto walkingMan come sia solida e visibile.

4 Aggiungere un evento di "premere la barra spaziatrice". Questo evento utilizzerà due azioni. Innanzitutto, il "spostare azione fissa", impostare una velocità di 1, una direzione di destra, e con la relativa casella controllato. In secondo luogo, trovare l'azione "eseguire codice" nella scheda di controllo e trascinarlo nella lista di azioni della manifestazione "premere la barra spaziatrice". Un editor di testo piccolo pop-up, e si dovrebbe digitare il seguente codice:

// Imposta la velocità di animazione a 1.
image_speed = 1

5 Aggiungere un evento di "rilascio barra spaziatrice". Questo evento sarà anche contenere gli stessi due azioni, con alcuni cambiamenti. L'azione di movimento fisso in questo caso, piuttosto che impostare la velocità a 1, la imposterà a 0, causando l'uomo a fermarsi. Se si fa clic su "run" a questo punto, quindi si otterrà un'animazione di un uomo che cammina in avanti ogni volta che si preme la barra spaziatrice e si ferma a camminare sul posto ogni volta che si rilascia. Questo non è probabilmente quello che volete. Probabilmente vuoi che il tuo uomo a stare fermo quando non è camminare in avanti, in modo da scrivere un'altra azione "eseguire codice" per raggiungere questo obiettivo. Questa volta, digitare il seguente:

// Imposta la velocità di animazione a 0
image_speed = 0
// Imposta il frame di animazione a 0, in modo che il nostro uomo è certo di essere in piedi e non a metà di un passo
image_index = 0

6 Aggiungere l'oggetto walkingMan alla stanza e fare clic su "play".