Qual è la definizione di modellazione 3D?

August 24

modellazione 3D è il processo mediante il quale modellatori informatici creano le figure, oggetti di scena e scene che cineasti utilizzano sia per i film di animazione e CGI effetti speciali nei film live action. Il processo di modellazione 3D coinvolge cinque concetti correlati.

Preparazione

Prima processo di modellazione 3D può iniziare, il modellatore ha bisogno di creare una serie di schizzi di concetto per il progetto. Per fare questo, il modellatore ha bisogno di consultarsi con il suo cliente o datore di lavoro come esattamente ciò che è necessario per il progetto. Per esempio, se un regista vuole una creatura per un film, il modellatore avrà bisogno di dare un'occhiata allo script e storyboard di sapere cosa ci si aspetta del modello.

Immagini di riferimento

Il modellatore ora prendere gli schizzi e li scansione nel suo computer. Le immagini vengono poi importati in un programma di modellazione e collocati nel programma come riferimenti. Questo può essere fatto in due modi. In entrambi i casi il modellatore applicherà le immagini per superfici piane come texture, che possono poi essere posizionati nella scena o, come in un programma come Hexagon, che applicherà le immagini per le griglie pre-esistenti realizzati a tale scopo.

Modellazione iniziale

Con le immagini di riferimento sul posto, il modellatore 3D inizia modellazione. Ci sono diverse tecniche utilizzate nella modellazione 3D. Uno dei più popolari è conosciuto come scatola di modellazione. In questo processo, un cubo (box) è stato creato sullo schermo. Poi, utilizzando vari strumenti di modellazione, come "Estrusione", "Tessellate" e "Bevel", il modellatore gradualmente espande le varie facce (poligoni) del cubo in qualunque forma di base è richiesto.

Affinamento del Modello

Una volta creata la forma di base, il modellatore può iniziare raffinazione. Questo significa che la regolazione punti e bordi in modo che funzionino bene quando il dato ha bisogno di muoversi. Ad esempio, di solito è necessario utilizzare lo strumento tassellazione "Linea" per aggiungere linee supplementari di poligoni intorno sezioni di modelli organici (persone, mucche, pesci), che stanno per avere a piegarsi.

levigatura

Un'altra parte importante del processo di creazione di un modello 3D, denominato "smoothing" si riferisce a fare modelli organici. Praticamente tutti i modellatori 3D sono ora questa funzione, anche se può avere un nome diverso. Quando l'arrotondamento viene applicato a un modello, le rampe di programma fino al numero di poligoni del modello e crea una versione più naturale liscia. Questo rende molto più facile fare modelli 3D organici.