Tutorial in Pascal Programmazione Animazione

June 21

Tutorial in Pascal Programmazione Animazione


Il linguaggio di programmazione Pascal è spesso usato come un linguaggio introduttivo per l'insegnamento della programmazione di computer per gli studenti. Ci sono molte versioni di esso, ma i più comuni sono di Borland Turbo Pascal e Free Pascal. Questo tutorial è stato scritto utilizzando Free Pascal, ma tutte le versioni di Pascal condividono le stesse caratteristiche, in modo che il codice dovrebbe trasferire senza modifiche tra le diverse versioni. Pascal è un linguaggio di programmazione strutturata imperativo. Le funzioni di animazione sono forniti dalla libreria di funzioni "Grafico" che viene fornito con la lingua. E 'completamente descritta nel capitolo 18 della Guida Run-Time Library Reference collegato al primo riferimento.

istruzione

1 Creare un file successivo nel vostro editor di testo preferito. Qualsiasi editor di testo semplice farà, tra cui Blocco note di Windows, anche se si può scegliere di utilizzare un editor Pascal dedicato come il programma gratuito Lazzaro.

2 Incollare i seguenti dati di intestazione nel editor di testo per inizializzare le variabili che verranno utilizzate nel tutorial di animazione:

Programma Pascal_Animation_Tutorial;
Usi Crt, Grafico;

Var VideoDriver, gMode: Integer;
Var x, y, w, h: Integer;
ciclo Var: booleano;
colore Var: Integer;

Questo importa sia la CRT (per trattare con la console) e librerie grafiche. Poi dichiara variabili per il driver grafico, la modalità grafica, la posizione e l'altezza di un elemento grafico insieme con il suo colore, e un valore booleano per controllare il ciclo di animazione.

3 Incollare il codice seguente immediatamente dopo l'ultimo codice per inizializzare i valori delle variabili:

VideoDriver: = DetectGraph;
InitGraph (VideoDriver, gMode, '');

x: = 40;
y: = 40;
w: = 10;
h: = 10;
colore: rosso =;
ciclo: = true;

Il driver video fornisce l'interfaccia sullo schermo e gMode tiene la risoluzione e la profondità del colore corrente. X, Y, W e H terrà delle coordinate X e Y sullo schermo per disegnare l'animazione, così come la sua larghezza e altezza. Colore terrà il colore corrente (in questo caso, rosso).

4 Incollare il seguente codice per creare il ciclo principale, che sarà disegnare un'ellisse, spostarlo un po ', e pulire lo schermo per disegnare di nuovo. Una volta fatto più volte, si produrrà una animazione di una palla in movimento attraverso lo schermo. Sarà anche controllare per l'utente di uscire dal premere il tasto "Q".

mentre (anello)
inizio
clrscr;
setColor (colore);
FillEllipse (x, y, w, h);

x: = x + 1;
y: = y + 1;

if (ReadKey == 'Q') allora ciclo: = False;

fine