Come fare un timer a GameMaker

April 23

Come fare un timer a GameMaker


La suite di sviluppo Game Maker da YoYo Games è famosa per la sua capacità di lasciare che gli sviluppatori di giochi meno esperti di creare i loro giochi da sogno senza conoscenze di programmazione. Tuttavia, alcune caratteristiche del gioco non hanno funzioni pronte nell'interfaccia Game Maker. Questo è dove lo sviluppatore intraprendente deve scrivere il proprio. Uno di questi casi è un timer di gioco che limita al giocatore di una certa quantità di tempo per completare un livello.

istruzione

1 Creare un oggetto facendo clic destro su "oggetti" e scegliendo "creare l'oggetto." Assegnare un nome al "timer." Oggetto Non assegnare un sprite.

2 Fai clic su "Aggiungi evento" e "Crea". Ciò creerà il codice a verificarsi non appena inizia il gioco.

3 Vai alla scheda "Control" e trascinare l'icona che assomiglia ad un quadrato con la parola "VAR" in esso al pannello "Azioni". Fare questo è l'azione "set variabile" e lo si utilizza per memorizzare le informazioni per l'uso in altre parti del programma. Nella finestra pop-up che appare, dare la variabile il nome "room_speed" e impostare il suo valore a 30. Questo sta dicendo il gioco che si desidera di operare a 30 fotogrammi al secondo. Questo è molto importante, dal momento che Game Maker ricorda solo il numero di fotogrammi si vede e non quanto tempo trascorre.

4 Trascinare un'altra azione "set variabile" nel pannello "Azioni". Nome questa variabile "secondi" e impostarlo a 10. Questa è la quantità di tempo sul timer del vostro gioco.

5 Fare clic sulla scheda "Main 2" e trascinare l'icona che appare come un cronometro nel pannello "Azioni". Modificare il "numero di passi" impostazione per leggere "room_speed." Ricorda che "room_speed" racconta il gioco come si verificheranno molti fotogrammi in un secondo. Ora si sta impostando un allarme per spegnersi dopo che molti telai - in altre parole, di andare via dopo un secondo.

6 Fai clic su "Aggiungi evento" e scegliere "allarme" per creare il codice che si verifica ogni secondo quando l'allarme si spegne.

7 Trascinare un'altra azione "set variabile" e impostare i "secondi" variabile a -1 e fare clic sulla casella "relativo". Questo dice Game Maker per sottrarre uno dei secondi variabili invece di impostare a -1.

8 Trascinare l'icona variabile di test nel pannello "Azioni". Sembra che la parola "VAR" all'interno di un ottagono. Impostare la variabile per essere testato per "secondi" e impostare il valore di essere testati per come "0"

9 Vai alla scheda "Main 2" e trascinare l'icona "Fine del gioco" nel pannello "Azioni". E 'il pulsante rosso che assomiglia a un pulsante di spegnimento. Questo finirà il gioco quando i secondi sul timer raggiunge lo zero.

10 Torna alla scheda "Control". Trascinare l'icona "ELSE" nel pannello "Azioni". Questo dice Game Maker cosa fare quando i secondi non sono pari a zero e abbiamo intenzione di usare questo per resettare l'allarme. Vai alla scheda "Main 2" e trascinare l'azione di allarme impostato nel pannello "Azioni". Ancora una volta, impostare l'allarme torna a "room_speed."

11 Fai clic su "Aggiungi evento" e selezionare "Draw". Il timer è completamente funzionale, ma sarebbe solo giusto per lasciare che il lettore vede. Trascinare il pulsante "Draw Variabile" dalla scheda "Control" e inserire "secondi" nella casella variabile.

12 Creare una stanza facendo clic destro "stanze" e selezionando "creare spazio". Fare clic in qualsiasi punto della griglia della stanza per aggiungere un oggetto "timer" per la stanza. Fare clic sul segno di spunta verde per "salvare" e fare clic sulla freccia verde per "eseguire" il vostro gioco. Il gioco dovrebbe funzionare per 10 secondi, con un timer nell'angolo in alto a sinistra dello schermo. Non appena il timer arriva a zero, il gioco finirà.