Come utilizzare il vettore STL classe contenitore

March 5

Una classe contenitore è una classe le cui istanze contenere altre classi. La Standard Template Library (STL) per C ++ è disponibile sul sito di casa STL ed è costituito da contenitori associativi, sequenze, archi e altro ancora. La classe vettore è una sequenza e come tutte le classi contenitore, è un modello che può contenere qualsiasi tipo di oggetto. Di seguito viene spiegato come utilizzare questo vettore classe contenitore STL.

istruzione

1 Studiare ciò che la classe Vector fa. Supporta inserimento e cancellazione dei suoi elementi e accesso casuale a tali elementi. memoria di un vettore è gestita gestito automaticamente e dei suoi elementi possono variare in modo dinamico.

2 Sapere dove è definito vettore. Si tratta di un colpo di testa chiamato vettore di serie e un colpo di testa non standard chiamato vector.h che è incluso per la retro-compatibilità.

3 Imparare la sintassi per la classe vettoriale. Si tratta di Vector dove T è il tipo di oggetto da memorizzare nel vettore e Alloc è il numero di elementi da allocare memoria.

4 Guardate il seguente esempio per un semplice utilizzo della classe vettore:

// Dichiarare il vettore
vettore test (3);
v [0] = 5;
v [1] = v [0] + 2;
// V [2] = 5 + 2 = 7
v [2] = v [0] + v [1];
// V [0] = 7, v [1] = 2, v [2] = 5
reverse (v.begin (), v.end ());

Nota vettore viene utilizzato lo stesso come un array ordinario senza dover allocare la memoria.

5 Osservare l'uso della retromarcia nell'ultima riga del codice al punto 4. Questa funzione richiede una serie di elementi (l'intero vettore v in questo caso) e inverte il loro ordine.