Tutorial per fasi di gioco in Flash

August 19

Lo sviluppo di giochi in Flash prende un sacco di tempo e fatica, ma al fine di venire con la più complicata e impressionante sorta di giochi usati ora, il gioco sarà tipicamente richiesto per l'esecuzione in più fasi o stadi. Un gioco che viene eseguito in fasi Flash deve avere la capacità di memorizzare informazioni e lo stato del gioco da uno stadio al fine di passare al successivo. Il modo più semplice per raggiungere questo obiettivo è quello di utilizzare le scene per le varie fasi e le variabili per memorizzare e trasmettere le informazioni.

istruzione

Progetta il tuo gioco in Scene

1 Disegna il tuo gioco, sia che si tratti di un gioco a scorrimento laterale auto, o un gioco di ruolo d'azione a pieno carico, con le scene per le fasi. Fare questo premendo Shift + F2 sulla tastiera per aprire il pannello Scene e premendo il pulsante "Add Scene" nell'angolo in basso a sinistra del pannello. Una nuova scena verrà aggiunta al filmato Flash con una propria linea temporale per voi per progettare e creare la seconda fase del gioco.

2 Continuare a progettare il vostro gioco Flash, l'aggiunta di nuove scene come necessario per ogni fase del gioco. Un nome alla nuova scene nel pannello scene con un doppio clic sul nome della scena, ( "Scene 1", "Scena 2", "Scene 3", ecc per impostazione predefinita), e digitando una sola parola per il nome della scena, senza punteggiatura.

3 Ritorna alla prima scena e il primo fotogramma del gioco Flash volta che hai finito la progettazione di tutte le fasi facendo clic sul pulsante "Modifica di scena" a destra sotto la linea temporale e quindi facendo clic sulla scena destra.

Utilizzare le variabili per memorizzare e trasferire dati tra gli stadi

4 Creare variabili in ActionScript utilizzando il comando "var" seguito dal nome della variabile, i due punti per tipo di dati e il tipo di variabile che si desidera utilizzare. Ad esempio, per creare una variabile denominata "myScore" per tenere traccia del punteggio in un gioco la variabile sarebbe simile a questa:

var myScore: Number = 0;

5 Creare una funzione che spostare il gioco da una scena alla scena successiva appropriata al momento giusto con il comando "gotoAndPlay" o "gotoAndStop". Una funzione di esempio potrebbe essere simile a questa:

onRelease ()

{

gotoAndPlay ( "Scene1", 1);

}

6 Accedi ai tuoi variabili memorizzate nella nuova fase da loro riferimento nel codice ActionScript, se necessario nel primo fotogramma della tua nuova scena. Ad esempio, per trasferire il tuo punteggio e posizionarlo nella casella di testo che visualizza il punteggio è possibile utilizzare:

scoreTxt.text = myScore;

Consigli e avvertenze

  • Se avete bisogno di saltare tra le varie scene in base a determinate condizioni nel vostro gioco, incapsulare la funzione gotoAndPlay in un "if / then" dichiarazione per verificare se sono state soddisfatte le vostre condizioni.