Lo svantaggio di architettura client-server

March 15

Lo svantaggio di architettura client-server


architettura client-server è il modello originale per le comunicazioni in rete. Si tratta di una procedura semplice e ben noto dettando l'ordine o il contatto tra i due computer. Tuttavia, i progressi nella teoria di rete hanno creato altri modelli che offrono prestazioni migliori rispetto alla tradizionale architettura client-server.

Procedure Client-Server

L'architettura client-server ha alcune semplici regole. Innanzitutto, il client richiede una risorsa o servizio e il server fornisce. Il client avvia sempre a contatto con una richiesta. Il server non farà nulla a meno che non riceve una richiesta. Il client invia una richiesta e il server risponde con una risposta, che contiene il servizio richiesto o la risorsa. I server possono essere in contatto con molti clienti contemporaneamente, mentre i clienti di contattare un solo server alla volta.

detrazioni

Il modello client-server ottimizza l'utilizzo delle risorse centralizzando servizi come l'archiviazione dei file o applicazioni. Ciò significa che il mancato del server mette fuori un sacco di funzionalità della rete. Il proprietario server deve essere vigili di fare back-up, perché il fallimento del server potrebbe rovinare il business. Un client, dipendenti dai servizi di un server, è inutilizzabile senza una connessione di rete. Questo richiede un utente abbia esperienza in più in un'altra zona di IT - non solo calcolo, ma anche in rete. Il requisito per l'hardware e il software di backup, le misure di sicurezza extra e tecnici specializzati in grado di erodere il vantaggio costo del modello client-server.

Adattamento

L'architettura client-server avanzato in una architettura client-server a tre livelli e poi in un multilivello, o n-tier architettura. In questo modello, un server richiede di riferimento a un altro server al fine di servire la richiesta del cliente. Un esempio è un server Web che fa riferimento a un server di database per fornire contenuti. Tuttavia, questo modello è anche vulnerabile al fallimento come il client ancora ha un solo contatto con un server ed è la responsabilità di quel server per raccogliere informazioni o le risorse necessarie formano altri server. Se il primo server è fuori combattimento, il cliente non ottiene il server. Se il secondo server è inattivo, il primo server non è in grado di completare le sue funzioni.

Alternativa

architettura peer-to-peer è una più recente alternativa al modello client-server. Mentre client-server si basa sulla centralizzazione delle risorse, peer-to-peer incoraggia il decentramento. Invece di budget hardware di messa a fuoco su una macchina specializzata, peer-to-peer utilizza capacità di riserva di un cluster di computer normali. Nei sistemi peer-to-peer ogni membro della rete è sia un client e server. Pari possono essere in contatto con diversi computer in una sola volta, allo stesso tempo caricare e scaricare i dati. architettura peer-to-peer è favorita da sistemi di file sharing, dove i membri dei file copia pubblica gli uni dagli altri, piuttosto che da un server. Le fonti multiple per lo stesso file crea ridondanza, che è antipatico dai pianificatori delle risorse tradizionali. Tuttavia, la duplicazione dei dati in reti peer-to-peer e le connessioni indiscriminati forgiati dal software client si intende una connessione caduto, o una copia persa viene rapidamente sostituita da un'altra fonte. Questo riduce la natura critica di alcuni server.