Come misurare l'usabilità Preferenze vs. Prestazione

July 31

L'idea di usabilità nella progettazione di sistemi interattivi è una astratta. A causa della complessità del concetto di usabilità, progettisti di sistema dividono usabilità in due tipi. In primo luogo, vi è la preferenza di usabilità, che è soggettivo. Poi, c'è prestazioni usabilità, che è oggettiva. Nel progettare sistemi interattivi, è spesso importante misurare entrambi gli aspetti di usabilità e confrontarle. In questo modo, i progettisti di sistema in grado di ottimizzare i loro sistemi per rendere entrambi gli aspetti di usabilità caduta in linea con l'altro.

istruzione

1 Misurare le prestazioni usabilità. Gli utenti devono eseguire un compito insieme sul sistema. Misurare quanto tempo ci vuole ad ogni utente per completare l'operazione. Se ci sono eventuali errori che l'utente può effettuare durante il compito, notare queste giù e aggiungerli al tempo dell'utente in modo ragionevole e pre-deciso. Ad esempio, se gli errori non sono terminali, aggiungere uno o due secondi per tempo dell'utente per ogni errore.

2 Misurare la preferenza usabilità. Creare scale Likert che consentono agli utenti di valutare il sistema per ogni componente importante. Una scala Likert è uno che fa una domanda che richiede un livello di accordo come una risposta. Le possibili risposte su una scala Likert tipicamente numero da 1 a 5, ad esempio, "Accetto", "Un po 'd'accordo", "Nessun parere," "Un po' d'accordo" e "disaccordo". Somministrare queste scale Likert agli utenti, raccogliendo le loro informazioni.

3 Eseguire un'analisi di regressione delle due misure. Utilizzare metodi statistici standard di regressione lineare (utilizzando il software statistico semplifica il processo), per creare un modello in cui le prestazioni sono regredita delle preferenze.

4 Valutare le statistiche del modello di regressione. I principali statistiche di interesse in uscita del regressione sono la correlazione e il p-value. La correlazione sarà un certo numero "di solito scritto come" r "tra -1 e 1. Il p-value sarà un numero compreso tra 0 e 1, scritto come" p. "Guarda il p-value primo a sapere se il rapporto è significativa (cioè se un confronto tra prestazioni e la preferenza è valido). Il p-valore deve essere inferiore a 0,05 se il confronto è statisticamente valida. Se il p-value è inferiore a cinque, la correlazione Il probabile circa 0, che indica che la preferenza usabilità e le prestazioni non hanno alcuna relazione set. Cioè, si può prendere le prestazioni e la preferenza come due idee separate per il sistema. Se la correlazione è vicino a 1, significa che le preferenze degli utenti sono in linea con le prestazioni usabilità. Cioè, il sistema è configurato in modo che gli utenti non solo trovano facile da usare il sistema ma anche possibile utilizzare il sistema in modo efficace. Una correlazione negativa vicino a -1 implica che la preferenza usabilità e le prestazioni non sono in linea. Cioè, gli utenti non preferiscono la forma effettiva del sistema.