Come fare uno script di pausa in Game Maker 5

September 18

Game Maker 5 è un pacchetto di sviluppo del gioco da YoYo Games che tenta di portare lo sviluppo del gioco alla portata di programmatori non-computer, e, in generale, ci si riesce. Tuttavia, una difficile ma comune gioco caratteristica che Game Maker non ha un supporto ovvia per gioco è in pausa.

istruzione

1 Open Game Maker 5 e attivare la modalità avanzata facendo clic su "File" e "modalità avanzata".

2 Creare un nuovo script facendo clic destro "script" e cliccando su "Add Script". Si aprirà l'editor di script. Nella casella Nome, digitare "pauseScript." Questo sarà il nome con cui Game Maker 5 sapranno lo script.

Incollare il seguente codice in Script Editor:

pausa = true

while (pausa) {

draw_text(10,10, "Paused. Press ENTER to unpause")

screen_refresh ()

il sonno (500)

pausa =! keyboard_check_direct (vk_enter)

}

La chiave per lo script è il "while (pausa)" loop. Si avvale di un sottile tratto di Game Maker: mentre un gioco è all'interno di uno script, non sta facendo qualsiasi altra elaborazione. Finché il "while (pausa)" ciclo è in corso, nient'altro può accadere nel gioco. Questo, in effetti, mette in pausa il gioco. Fare clic sul pulsante verde segno di spunta per salvare lo script e chiudere l'editor di script.

3 Creare un oggetto "pauseListener" facendo clic destro "oggetto" e scegliendo "Aggiungi oggetto".

Deselezionare la casella di controllo "visibile" e cliccare su "Aggiungi l'evento." Scegliere "premere il tasto" e "spazio".

Fare clic sulla scheda codice e trascinare l'icona "eseguire lo script" nelle "azioni" box.This è l'icona che assomiglia a un foglio di carta con una freccia verde su di esso.

Fare clic sul pulsante lista sceneggiatura e selezionare l'opzione "pauseScript." Fai clic su "OK".

Fare clic su OK per salvare l'oggetto "pauseListener".

4 Fare clic destro "Rooms" e scegliere "aggiungi stanza". Fare clic sulla casella di riepilogo sotto "Oggetto per aggiungere con il mouse" e selezionare pauseLstener. Fai clic su un punto qualsiasi mappa della stanza per aggiungere la pauseListener alla stanza. Sarà necessario aggiungere l'ascoltatore a ogni livello del gioco che può essere messo in pausa in questo modo. Esso appare sulla mappa come un punto interrogativo blu, ma sarà invisibile durante il gioco.


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