Gli svantaggi del utente finale del ciclo di vita del sistema di sviluppo

January 14

Gli svantaggi del utente finale del ciclo di vita del sistema di sviluppo


Il ciclo di vita di sviluppo del sistema, o SDLC, è il processo attraverso il quale una organizzazione progetta e implementa un nuovo sistema informativo per risolvere un problema o per meglio soddisfare le esigenze degli utenti finali nell'organizzazione. Ci sono diverse alternative al tradizionale approccio alla SDLC, compreso lo sviluppo del sistema dell'utente finale. Tuttavia, i sistemi creati dagli utenti finali hanno i loro svantaggi.

SDLC tradizionale

Il modello tradizionale per il ciclo di vita dello sviluppo di sistemi, o SDLC, è un approccio top-down. esperti designati prima di identificare l'obiettivo da raggiungere o il problema da risolvere. Poi i requisiti del progetto sono analizzate dal team di progettazione in modo che gli obiettivi del progetto possono essere soddisfatte. La progettazione del nuovo sistema si basa su questa analisi. Una volta che un disegno è completo, l'hardware e il software necessario per il nuovo sistema è ottenuto, e infine il nuovo sistema è messo in posizione. Per contro, il modello finale di sviluppo del sistema funziona dal basso. Gli utenti finali del sistema sono il compito di mettere insieme, in sostanza, su una base ad hoc.

Sistemi di sviluppo con l'utente finale

Uno dei problemi con il modello tradizionale SDLC è che l'intero processo avviene senza alcun intervento da parte dell'utente finale, che vede solo il sistema finito. Il ciclo di vita di sviluppo del sistema dell'utente finale inverte questo processo, mettendo gli utenti finali a capo di tutta la cyce vita di progetto, spesso con poco coinvolgimento da designer. Sebbene questo tipo di ciclo di vita tende ad essere più soddisfacente per gli utenti finali, può anche produrre alcuni problemi. Questi includono la mancanza di controllo di qualità e la supervisione, la mancanza di controllo sui dati del sistema, e una tendenza per gli utenti finali coinvolti nel progetto per creare applicazioni per il proprio uso privato.

Controllo di qualità

L'approccio tradizionale SDLC comporta un processo di revisione e un certo grado di supervisione da parte della direzione dell'organizzazione per garantire che il sistema finito serve gli obiettivi del organiation e promuove la sua strategia globale. Il controllo di qualità è assicurata dall'utilizzo di designer che capiscono entrambi gli obiettivi dell'organizzazione e gli strumenti di progettazione a disposizione. Nel ciclo di vita di sviluppo del sistema per l'utente finale, gli utenti finali sono suscettibili di sottolineare le proprie esigenze e preferenze, piuttosto che gli obiettivi della organizzazione nel suo complesso. Inoltre, essi non possono avere le competenze necessarie per garantire elevati livelli di controllo della qualità.

Data Control

Nell'approccio sviluppo dei sistemi tradizionali, tutti i dati riguardanti l'organizzazione è nelle mani di esperti designati che lavorano come una squadra sotto supervisione. Nel modello finale di sviluppo dei sistemi, l'accesso ai dati non può essere controllato dall'alto in maniera affidabile. Gli utenti finali costruire il sistema in collaborazione con ciascun contributo di alcuni aspetti del sistema globale in risposta a qualche bisogno percepito. Ciò può comportare una combinazione alquanto caotico di elementi, creato frammentario da più utenti, piuttosto che al servizio di una visione complessiva di ciò che è necessario.