Mappe normali non sono allineati con la maglia in Maya

January 21

Maya software di animazione 3-D di Autodesk offre agli utenti potenti strumenti per la creazione, la consistenza e animare modelli 3D e scene. A causa della complessità di alcuni modelli a volte può essere difficile da applicare correttamente una struttura a loro. Questo può verificarsi con una serie di diversi tipi di tessuto-carta, tra cui mappe normali; se non strutturata in modo corretto, allora la mappa normale non allinearsi correttamente con la maglia del modello.

Mappe normali

Ci sono diversi tipi di mappe di texture che possono essere utilizzati con 3-D maglie modello. Uno di questi tipi di mappa texture è conosciuto come una "mappa normale" e viene utilizzato per creare l'aspetto di un modello molto dettagliato su una maglia che contiene significativamente meno dettagli. mappe normali stessi sono tipicamente creati utilizzando una versione ad alta poligono del modello che la struttura finale verrà applicato, permettendo al dettaglio strutturato di rimanere anche quando la carta normale viene applicato al modello inferiore-poly.

Scartare e texturing

Sia la creazione di una mappa normale e l'applicazione della mappa texture a un modello a basso poly iniziare da scartare un modello. "Unwrapping" è il processo con cui le coordinate dei punti di vertice in rete di un modello vengono mappate fuori e salvati come un "vertice scartare" o una mappa UV. La mappa UV viene salvato ed esportato per l'uso in un programma di modifica delle immagini in cui viene creata la trama stessa. La mappa UV di un modello ad alta poly viene usato per creare una mappa normale, con la mappa UV di una versione a basso poly del modello successivo essendo allineato alla normale mappa texture.

errori Texture

errori Texture volte può accadere in Maya quando una mappa normale non è allineata correttamente con la maglia che dovrebbe agire come una texture per. La normale texture map sarà ancora visualizzato sul modello quando questo accade, ma i dettagli non apparirà dove dovrebbero sul modello di maglia e porzioni della rete non possono avere informazioni su di loro a tutti. Ciò può accadere perché la mappa con pochi poligoni UV non è correttamente allineato con la mappa normale o perché le coordinate della mappa normale sono stati compensati nel material editor Maya.

Correzione dei problemi Texture

Correzione dei problemi con le mappe normali richiede di trovare prima ciò che la causa del problema. Controllo della sezione "Mappatura" dei materiali specifici che sono stati applicati sulla rete permette di vedere se un offset è stato applicato alla mappa normale; se così si può regolare l'asse X e Y assi valori di offset per posizionare la carta normale correttamente. Se nessun offset è stato applicato il problema è un problema di trama che deve essere corretto regolando la mappa UV del modello stesso. Riallineare punti di vertice del modello low-poly con la normale texture map nell'editor UV permette di correggere il problema normale mappa in modo che consistenza del modello sarà visualizzato correttamente.