Come rendere i capelli in Zbrush

December 24

Come rendere i capelli in Zbrush


Zbrush è uno strumento di scultura digitale che combina la modellazione 3-D con la pittura e texturing per la produzione di modelli ad alta risoluzione per l'utilizzo in animazioni, giochi e film. Questo programma è uno standard del settore ed è stato utilizzato da una serie di fascia alta case di produzione cinematografica. Se utilizzato correttamente, Zbrush è in grado di rendere non solo i modelli, ma anche i loro capelli, abbigliamento e altri accessori.

istruzione

1 Preparare il modello. Aprire il modello di testa preesistente in Zbrush. Utilizzare lo strumento primitivo Sphereinder3D per creare una base di capelli. Selezionare il menu "Tool", seguito da "inizializzare". Impostare la copertura a 270. Selezionare "deformazione" dal menu "Tool" ed evidenziare l'asse Z solo, impostando "Ruota" a 45. Nel menu "Tool", scegliere "SubTool" e "Aggiungi." Questo dovrebbe applicare una forma cilindrica di massima per la parte superiore della testa.

2 Forma i capelli. Selezionate il pennello "Snakehook" e impostare la corsa di "Dots". Utilizzare questo pennello per tirare e spingere i capelli, che si estende lontano dalla base. I lavori per la creazione di una forma generale capelli, piuttosto che l'applicazione di molti dettagli in questa fase.

3 Ridistribuire la maglia. Selezionare "Nudge" e pennelli "liscio". Anche le aree distorte della rete per evitare che le aree di essere eccessivamente fitte o rade.

4 Aggiungi dettagli. Utilizzando il "Standard" e pennelli "pizzicare" con ictus impostato su "a mano libera" con LazyMouse su e un media del mouse di 4, creare solchi e creste a forma di capelli. Lavorare da grandi a piccoli, concentrandosi sulle masse complessive dei capelli piuttosto che i singoli fili.

5 Applicare fili. Selezionare lo strumento "Zsphere" e scegliere "Rigging". Selezionare la base capelli hai appena finito. Scegliere "Topologia," e quindi premere il tasto "Modifica topologia." Clicca attraverso la base capelli per creare singoli filamenti che si trovano in modo indipendente della base. Quando avete finito di un filamento singolo, tipo "E", fare clic sulla forma genitore e digitare "D." Quindi disegnare un paio di fili.

6 Forma i fili. In "Topologia," scegliere "Convert to Main" e deselezionare "Modifica Topologia" per far apparire i fili. Scegliere "Scala" e tenere premuto il tasto "Alt" mentre si fa clic e trascinando il puntatore verso destra attraverso il fusto tra i fili. Scala singoli segmenti del filo per dare un aspetto rastremazione. Aggiungere i fili alla testa selezionando "Rigging" e premendo "Elimina" per aggiungere tutti i fili ai SubTools.

7 Affina fili. Carve sottili linee strutturali in ciascuno dei fili per dare loro maggiore profondità. Esperimento con dimensioni della linea e il posizionamento di produrre il miglior risultato per il tipo di testa che avete scelto.