Esercitazione di Visual Basic 6

September 16

Microsoft Visual Basic 6.0 è un ambiente di sviluppo che è possibile utilizzare per creare applicazioni che coinvolgono vasta interazione con l'utente. In termini di tali applicazioni, Visual Basic è diverso dai vecchi linguaggi di programmazione come C; Visual Basic consente lo sviluppo rapido di applicazioni (RAD). Un modo lo fa è attraverso un Form Designer che genera automaticamente il codice del programma sulla base di controlli che si svolge su un modulo utente.

Cominciando a scrivere il codice in Visual Basic è un processo semplice, soprattutto se il primo programma gioca a forza di Visual Basic: rapido sviluppo di forme che interagiscono con gli utenti.

CODICE un conto alla rovescia

Esercitazione di Visual Basic 6


Prova di codifica un'applicazione che simula un conto alla rovescia. L'utente inserisce il numero di secondi che il programma è quello di impostare un timer da; il programma fa il conto alla rovescia, mostra il numero di secondi rimanenti e un allarme visivo al termine del conto alla rovescia.

Per iniziare questo progetto, aprire l'IDE di Visual Basic (ambiente di sviluppo integrato). Selezionare "File"> "Nuovo"> "Applicazione Windows Form." Nella finestra di progettazione, trascinare i seguenti controlli nel form dalla casella degli strumenti. Prima trascinare una casella di testo per l'utente di inserire il numero di secondi per il conto alla rovescia da. In base a tale posto casella di testo un altro per il programma per mostrare il restante secondi. Sotto tale seconda casella di testo, inserire un pulsante per l'utente di avviare il timer. Inoltre, trascinare e rilasciare un controllo timer nel form. L'utente non vedrà questo controllo, ma il vostro codice.

Modificare la proprietà di testo del pulsante "Start". Assicurarsi che il caso di ogni lettera corrisponde a "Start". È possibile accedere alla finestra delle proprietà con "Visualizza"> "Proprietà".

Scrittura del programma

Ora che hai impostato il modulo, scrivere il codice che utilizza il modulo per comunicare con l'utente. Fare doppio clic sul pulsante. La finestra del codice si apre, con il cursore all'interno della funzione Button1_Click vuoto. Questa funzione viene chiamata quando l'utente preme il pulsante del modulo.

La prima parte del codice seguente imposta l'intervallo del timer in millisecondi e avvia il timer impostando la sua proprietà "Enabled". Queste azioni avvengono solo se il testo del pulsante si legge "Start".

Private Sub Button1_Click (... [argomenti omessi per chiarezza])

If (Button1.Text = "Start") Then
nSecsLeft = CInt(TextBox1.Text)
Button1.Text = "Stop"
Timer1.Interval = 1000
Timer1.Enabled = True
Else
Button1.Text = "Start"
Timer1.Enabled = False

Finisci se
End Sub

L'ultima parte del codice, dal resto, gestisce il caso quando il timer è già in esecuzione. Il programma disattiva il timer attraverso la sua proprietà "Enabled" e modifica il testo del pulsante per consentire un riavvio del programma.

Evento del timer

Ogni secondo (1000 millisecondi) che passa fa sì che la funzione Timer1_Tick da eseguire. La vostra applicazione ha bisogno di fare diverse cose in quella funzione: dire all'utente quanti secondi rimangono nel conto alla rovescia e rilevare la fine del conto alla rovescia, e quando il conto alla rovescia finisce, spegnere il timer e avvisare l'utente. Il seguente codice completa queste attività.

Private Sub Timer1_Tick (...)

TextBox2.Text = nSecsLeft
If (nSecsLeft = 0) Then
Timer1.Enabled = False
MsgBox("Done!")

Button1.Text = "Start"
Altro
nSecsLeft = nSecsLeft - 1

Finisci se

End Sub

Eseguire il programma finito. Poi sperimentare con esso. Ad esempio, scrivere un codice che fa qualcosa di altro oltre visualizzare una finestra di messaggio.