Quali sono le dichiarazioni tipiche di programmazione procedurale?

May 5

Gli sviluppatori a volte affrontare un progetto di programmazione utilizzando un linguaggio procedurale. linguaggi procedurali, che differiscono da linguaggi orientati agli oggetti, rompere la programmazione attività in unità di codice è possibile eseguire per realizzare i tuoi obiettivi. Ci sono un paio di dichiarazioni comuni in questo tipo di programmazione.

programmazione procedurale

FORTRAN e QBasic, che sono linguaggi procedurali, lavorare un po 'diverso rispetto a linguaggi orientati agli oggetti come Java e C #. Se si scrive un programma orientato agli oggetti, è spesso eseguire attività con la creazione di oggetti. Un oggetto Casa, per esempio, potrebbe consistere degli oggetti trovati in una casa e un codice che può manipolare tali oggetti. Per utilizzare l'oggetto, è sufficiente creare esso. Un linguaggio procedurale, d'altra parte, non ha oggetti, e consiste di istruzioni che svolgono compiti specifici. Queste dichiarazioni esistono in sottoprogrammi che hanno nomi come funzione, modulo e subroutine. Lingue diverse chiamano questi sottoprogrammi con nomi diversi.

Dichiarazioni di chiamata

linguaggi procedurali condividono molte, se non tutte, le dichiarazioni contenute nella programmazione orientata agli oggetti. Ad esempio, la nuova dichiarazione, che si trova in un programma orientato agli oggetti, non esiste in un linguaggio come FORTRAN perché FORTRAN non può creare nuovi oggetti. Invece, di solito si trova una dichiarazione di chiamata come questa:

Chiamata ColorBox ( "blu")

Questa affermazione richiama una subroutine o di una funzione e lo passa un nome di colore. In questo esempio, la subroutine o funzione ColorBox possono cambiare il colore di una scatola al blu. Questi sottoprogrammi possono chiamare altri sottoprogrammi pure.

If / then / else

La maggior parte delle lingue hanno dichiarazioni che consentono il codice per eseguire diverse azioni in base alle condizioni che si verificano, secondo il seguente If / Then / Else codice dimostra:

se x = 1 allora
stampare "il valore è 1"
altro
print "il valore non è 1"
finisci se

Questa stampa codice "il valore è 1" se la variabile "x" è 1. In caso contrario, il codice diramazioni verso l'affermazione che le stampe "il valore non è 1." linguaggi procedurali utilizzano questo tipo di logica spesso a chiamare sottoprogrammi quando si verificano determinate condizioni.

goto

Anche se povero di programmazione considerato, istruzioni GOTO appaiono spesso nei programmi creati utilizzando un linguaggio procedurale. Il codice seguente illustra una istruzione GOTO:

x = 1
se x = 2 GOTO End
y = 2
Fine:

In questo codice, i controlli del computer per vedere se la "x" il valore della variabile è 2. In caso affermativo, il programma salta alla "Fine:" l'istruzione. Gli sviluppatori che utilizzano linguaggi procedurali trovano facile da usare istruzioni GOTO, perché non c'è bisogno di capire altri modi per eseguire la stessa operazione, come la sostituzione GOTO in questo esempio con una chiamata a una subroutine o una funzione che svolge il compito necessario.