Visual tutorial di gioco di base

September 5

Visual Basic non è ampiamente conosciuto come una piattaforma di sviluppo per i giochi. Ma, la semplicità del suo linguaggio di base, BASIC, lo rende adatto a molti tipi di giochi, tra cui indovinelli tradizionali. Che cosa si impara da codifica di un tale gioco vi aiuterà a programmare giochi più complessi.

Moltiplicazione gioco

Conoscere la natura e il flusso del gioco prima è essenziale prima di scrivere codice. Se vi manca questi, si consideri un semplice gioco di matematica. Il programma pone una domanda come "Qual è 15 volte quattro?" Il giocatore invia la sua risposta, che il programma controlla la correttezza matematica.

Il modulo di input / output

Progettare il modulo per l'input dell'utente, utilizzando la specifica gioco appena dato. Il modulo dovrà uscita messaggi di testo di questi tipi: "Qual è tre volte cinque" la questione di matematica, come ad esempio La risposta mostra la risposta del giocatore come "corretta" o "errata"; preferibilmente, un conteggio del punteggio del giocatore; vale a dire, "Vittorie: 3; Perdite: 1; Pct Vittorie: 75,00 per cento.".

controlli etichetta separati possono essere utilizzati per questi messaggi. Il programma ha bisogno di controlli di input, anche. Utilizzare una casella di testo in cui il giocatore entra nella sua risposta e un pulsante per inviare la risposta.

Codice per iniziare il gioco

Il codice di avviare il gioco può essere chiamato da subroutine di carico del modulo, che viene eseguita quando il modulo di importazione è portato in memoria all'avvio del programma.

Codice di esempio

Codice di scegliere due numeri a caso è necessario. Dal subroutine Form1_Load, è possibile chiamare una funzione che raccoglie questi numeri e li moltiplica per ottenere la risposta corretta da confrontare con la risposta del giocatore. Il vostro codice potrebbe essere simile a questo:

Private Sub Form1_Load (... *)
Rendi casuale()

ShowMathQuestion ()
End Sub

Public Sub ShowMathQuestion ()

quest Dim As String
Dim x, y come Integer

x = Int (Rnd () 20) + 1
y = Int (Rnd () 20) + 1

quest = x & "tempi" & Y
correctAnswer = x * y

Label1.Text = quest 'visualizzerà la domanda

End Sub



* Gli argomenti delle funzioni vengono omessi per chiarezza. Visual Basic riempie questi in; non c'è bisogno di digitare loro.

Sarà necessario il codice per verificare la risposta del giocatore quando entra nella casella di testo TextBox1 e preme il pulsante Button1.

Private Sub Button1_Click (...)

' check the user's answer

CheckUsersAnswer ()

End Sub

Public Sub CheckUsersAnswer ()
Dim a as Integer
s Dim come stringa
Dim pctWin As Single

a = Int (TextBox1.Text)
Se (a <> correctAnswer) Poi
Label2.Text = "errato"
nIncorrect + 1 =
bLastAnswerWasCorrect = False

Altro
Label2.Text = "corretta"
bLastAnswerWasCorrect = True
nCorreggere + 1 =

Finisci se

'Punteggio rapporto
pctWin = (nCorreggere / (nCorreggere + nIncorrect)) * 100
s = "Vittorie:" & nCorreggere e "Perdite:". & nIncorrect & "Pct Win:.." & FormatNumber (pctWin, 2) e "%"

Label3.Text = s

ShowMathQuestion ()

End Sub

Looping il gioco

Si noti che la subroutine CheckUsersAnswer riavvia il gioco con una chiamata a ShowMathQuestion. Questo riavvia in modo efficace il gioco, che il giocatore può finire in qualsiasi momento chiudendo Form1.