Gli effetti della pirateria informatica

October 12

Computer, o Internet, la pirateria - la pratica di fare e distribuire copie non autorizzate di materiale protetto da copyright - è aumentata negli ultimi anni. La crescita di Internet e lo sviluppo di tecnologie di compressione sono stati la forza trainante della crescita, che costa di musica, film e software di miliardi di dollari di entrate perse ogni anno.

Musica

Lo sviluppo del formato MPEG-1 Audio Layer 3, o MP3, algoritmo di compressione - che riduce le dimensioni di un tipico brano musicale da circa 45 megabyte a circa 5 megabyte - ha dato un contributo significativo alla crescita della pirateria informatica. Al culmine della sua popolarità, quasi il 90 per cento dei file sul servizio di condivisione di musica, Napster, introdotto nel 1999, erano in violazione del diritto d'autore. Secondo la Federazione internazionale dell'industria fonografica, circa il 40 per cento dei prodotti musicali venduti nel mondo - l'equivalente di 85 milioni di brani musicali al giorno - sono pirata. Questo nega la registrazione di artisti, autori, compositori ed editori musicali di reddito che è loro di diritto.

Film

Secondo la Motion Picture Association of America, i suoi membri perdono circa 900 milioni di $ di fatturato potenziale ogni anno a causa della pirateria informatica nella sola regione Asia-Pacifico. Le economie locali di altri paesi, tra cui India, Egitto e Giappone, perdono circa $ 1 miliardo all'anno. L'India ha la più grande industria cinematografica del mondo, ma, mentre migliaia di film cosiddetti di Bollywood sono venduti nel Regno Unito ogni anno, tra il 40 per cento e il 70 per cento di loro sono prodotti pirata.

Software

Secondo la Business Software Alliance, il valore delle perdite economiche dei paesi sviluppati e in via di sviluppo a causa di software pirata superano di gran lunga quelli dovuti alla musica pirata o film. Percentuale-saggio, l'Europa orientale è stato il peggiore, con un tasso di pirateria del 70 per cento, mentre il tasso medio in America Latina è stato il 63 per cento, e il tasso medio in Africa e in Medio Oriente è stata del 55 per cento. A livello globale, il tasso di pirateria è stato stimato al 36 per cento, che rappresenta una perdita per le aziende di software di $ 29 miliardi.

Merce

la pirateria informatica di musica, film e software significa che chiunque download di materiale protetto da copyright illegalmente, piuttosto che l'acquisto legittimamente, anche non compra qualsiasi merce associati, come tazze di caffè o T-shirt. Infatti, l'effetto complessivo di pirateria informatica può essere valutata in base al numero di posti di lavoro ogni anno - si stima che 120.000 di un anno negli Stati Uniti e 100.000 di un anno nell'Unione europea - che sono direttamente attribuibili alla pratica.