Confronto di GeForce 8800 GTS e 8800M GTS ET

January 27

la linea GeForce di NVIDIA di schede video sono stati gli accessori gioco popolare fin dalla metà degli anni 1990, con aggiornamenti periodici della linea crescente velocità di elaborazione, il numero di unità di elaborazione dedicate, chiamate "shader unificati", e altri miglioramenti delle prestazioni. Le schede della serie GeForce 8800 grafici sono stati rilasciati dalla metà del 2007 attraverso la fine del 2008, e dalle norme vigenti alla data di pubblicazione, sono utilizzabili, ma fuori moda. Due campioni rappresentativi sono i 8800 GTS e la 8800M GTS.

Design and Manufacturing

NVIDIA vende progetti di riferimento, produce i componenti e li vende a rivenditori OEM, che personalizzano i disegni per i consumatori. Il rapporto è simile a quella che Intel e AMD hanno con produttori di schede madri. NVIDIA fornisce una scheda di riferimento e vende componenti per i produttori, che fanno configurazioni personalizzate. Le originali NVIDIA 8800 GTS è stata fatta su un processo produttivo a 90 nanometri; le versioni successive con lo stesso numero di modello sono state fatte sul processo a 65 nanometri, e la 8800M era una parte di processo a 65 nanometri.

Caratteristiche del design

La serie 8800 di schede video sono stati i primi schede video rilasciati con supporto built-in per la specifica accelerazione video di Microsoft Direct3D 10.0, insieme con il pieno supporto per il modello di shader DirectX 10.0. Sono in grado di gestire 128 trame al passaggio dello shader su un'immagine e ha avuto diversi aggiornamenti incrementali alla performance, che ha permesso loro di essere le schede video di fascia alta per la loro epoca.

Modello di confronto

Il 8800 GTS ET è stato il modello desktop premier della scheda grafica della serie 8800 a partire dal fine del 2007, con diversi produttori di direct-to-consumer creando variazioni con più RAM o velocità di clock più elevate. La 8800M GTS è stato un modello di computer portatile, venduto a produttori di apparecchiature originali, e si è fatto da componenti più affidabili che correvano temperature più basse e consumati meno energia. Il passaggio alla produzione a 65 nanometri nel 2008 ha reso questo possibile.

Confronto prestazioni

Rispetto alla GTS ET scheda video del desktop 8800, la 8800M aveva 64 shader unit, piuttosto che 96 unità shader in configurazione standard, ma ha un po 'più veloce, che costituiscono per esso. Si riceve molto meno potere, ma era un po 'più costoso. Pochissimi i computer portatili sono venuti con le schede grafiche 8800M integrato, e la maggior parte degli utenti finali non hanno potuto installare uno senza violare la garanzia del computer portatile. A titolo di confronto, le carte del desktop possono essere aggiornate o sostituite con modelli più recenti senza dover acquistare un nuovo computer.