Definizione di 2D e 3D Texture

August 26

Si dovrà lavorare con texture 2D e 3D per rendere gli oggetti creati in Maya aspetto realistico. Ogni tipo di struttura ha una sua funzione, e imparando su di loro, vi farà risparmiare tempo per sapere in quali situazioni è opportuno usarli. Una volta diventato abile con l'utilizzo di ogni tipo, è possibile creare incredibili scene 3D.

Textures

Quando si imposta una texture in Maya, si indica il programma come l'oggetto strutturato dovrebbe apparire una volta reso. Non vedrete la texture in dettaglio fino a quando lo fate. È possibile creare queste texture all'interno di Maya, ed è anche possibile importare le proprie immagini bitmap. Tutte le texture che si creano all'interno di Maya sono procedurali, il che significa che essi sono creati con funzioni matematiche. A differenza delle immagini in pixel, è possibile allungare texture procedurali per quanto è necessario, e non perderai alcuna qualità. Inoltre, texture in Maya, sia in 2D o 3D, hanno tre caratteristiche: colore, bump e specularità. Bump è una misura di quanto craggy la superficie è, e specularità è una misura di quanto è riflettente.

texture 2D

Si utilizzerà una texture 2D quando si desidera coprire un intero oggetto in una texture. texture 2D non sono necessariamente più semplice di texture 3D, non fanno che hanno una più ampia applicazione. Vale a dire, si porrà texture 2D sulla maggior parte degli oggetti. Molti texture 2D nella libreria di Maya si useranno praticamente in ogni progetto. Questi includono rigonfiamento, stoffa, e l'oceano. Si utilizzerà gonfiarsi ogni volta che è necessario un oggetto che non è perfettamente liscia. È possibile impostare la creazione di piccoli urti, quasi impercettibili sulla superficie dell'oggetto, o grandi nodi scoscese. Additioanlly, è possibile utilizzare texture di tessuto per simulare quasi tutto il tessuto e l'oceano per simulare un corpo d'acqua.

Textures 3D

A differenza di texture 2D, texture 3D colpiscono un oggetto in modo selettivo. Non sarà utilizzato per rivestire un oggetto in una texture, si intende utilizzare per dare un oggetto attributi localizzati. Ad esempio, è possibile utilizzare la texture browniano per coprire parte di un aereo in vernice, e la texture di marmo per coprire il resto nella roccia. Quando si esegue applicare una texture 3D a un intero oggetto, si crea l'impressione che l'oggetto è scolpito dal materiale della consistenza rappresenta.

Lavorare con texture

Per applicare una texture ad un oggetto, fare clic sulla scheda "Crea" che si trova sul lato sinistro dell'interfaccia e quindi selezionare "texture 2D" o "texture 3D." Selezionare la texture che si desidera utilizzare dall'elenco visualizzato, fare clic sul pulsante centrale del mouse e quindi trascinare la texture sull'oggetto. È ora possibile modificare la texture come si adatta sul vostro oggetto cliccando sul pulsante "Texture Strumento di posizionamento" che si trova nella finestra principale. Quando lo fa, piccole frecce appariranno intorno al vostro oggetto. Clicca questi per aumentare o diminuire le dimensioni della texture.