Tecniche di modellazione 3-D

November 18

Tecniche di modellazione 3-D


Ci sono molti approcci alla modellazione 3-D e molti programmi software per facilitare il processo. Tuttavia, qualunque sia lo scopo di un modello 3-D, ci sono una serie di tecniche di base che tendono ad essere utilizzato, sia singolarmente che in combinazione per creare un approccio più completo. Anche se l'implementazione sottostante di disegno 3-D utilizza generalmente complesse funzioni matematiche, la maggior parte dei programmi consentono agli utenti di effettuare il processo di modellazione, senza esperienza matematica.

Primitivi

modellazione Primitive utilizza forme geometriche di base e li combina per costruire strutture più complesse. La rappresentazione sottostante di elementi primitivi si basa sulle funzioni e le definizioni matematiche, che li rende estremamente precise ed affidabili come componenti di modelli più grandi. Tipicamente, sarà caratterizzato primitive in progetti di modellazione 3-D che coinvolgono strutture tecniche, per esempio quelli utilizzati in contesti ingegneria. 3-D programmi software di modellazione di solito automatizzare l'uso di elementi primitivi modo che nessuna conoscenza esplicita degli aspetti matematici è necessario.

Poligonale

modellazione poligonale è una tecnica versatile che può essere utilizzato in una varietà di contesti. Gli elementi costitutivi di un elemento poligonale in un modello 3-D comprendono linee che collegano vertici, che a loro volta sono punti definiti nello spazio. Tre linee di collegamento tre punti sarebbe un semplice esempio di un poligono nello spazio 3-D. Il processo di modellazione prevede la combinazione, divisione e l'estrusione di questi poligoni per creare un modello strutturale. Un vantaggio di utilizzare tecniche poligonali è che i programmi informatici sono generalmente in grado di renderli efficace e veloce. Uno svantaggio di modellazione poligonale è che le curve non possono essere rappresentati con precisione.

NURBS

Non-Uniform Rational B-Spline modellazione, o NURBS, utilizza curve definite tramite funzioni matematiche. La maggior parte dei programmi software di modellazione NURBS automatizzare le tecniche in modo che le competenze matematiche non è necessaria. Le scanalature (per le curve disegno) all'interno di modellazione NURBS in genere può essere controllato facilmente e manipolati attraverso il software, e le loro strutture sono influenzati da punti di controllo che sono ponderati, disegnando le curve in particolari direzioni. Uno dei principali vantaggi di utilizzare NURBS è che curve lisce possono essere raggiunti.

suddivisione

modellazione suddivisione comporta tecniche che vengono applicate a un modello già esistente e ha alcune delle caratteristiche di entrambi modellazione poligonale e NURBS. Un modello poligonale esistente può avere alterazioni effettuate su di essa attraverso tecniche di suddivisione, come dividendo elementi poligonali in ulteriori poligoni, creando una struttura liscia. L'aggiunta di ulteriori punti di controllo e vertici dà un maggiore livello di controllo su una struttura attraverso la suddivisione. tecniche di suddivisione sono un esempio di modellazione 3-D che combina diversi approcci per raggiungere dettaglio e la struttura richiesto da un progetto particolare.