Parti di base di Visual Basic

December 13

Parti di base di Visual Basic


Visual Basic (VB) è uno dei primi delle lingue "visivi" ed è ancora uno dei più popolari. Le parti fondamentali della VB sono le schermate del programma e gli oggetti che occupano gli schermi. Lo sviluppo di un programma VB consiste nel descrivere le parti fondamentali --- gli schermi e gli oggetti. Esempi di programmi VB includono moduli da compilare e controlli per macchine che scorrono.

Avvio di un programma Visual Basic

Il sistema di sviluppo Visual Basic si riferisce a programmi come "progetti" e gli schermi nei programmi finiti come "forme". Quando si inizia a sviluppare un nuovo programma per la prima volta il nome del progetto e quindi scegliere il nome e le forme, che diventano schermi nei programmi finiti. Su ogni modulo, il programmatore sceglie e nomi una collezione di oggetti. Un oggetto può essere una finestra in cui i dati possono essere visualizzati quando il programma è in esecuzione, un'etichetta che non cambia mai (come il titolo dello schermo) o di un pulsante, interruttore o un elenco di scelte con cui l'utente del programma finito può interagire. Ci sono decine di diversi oggetti --- uno per ciascuna delle cose che possono comparire sullo schermo di un programma di lavoro.

Scrittura di un programma Visual Basic

Associati ad ogni oggetto, e con ogni forma, sono due schermi. Uno di questi schermi contiene le proprietà associate con l'oggetto e l'altro contiene procedure connesse con l'oggetto. Le proprietà includono la dimensione dell'oggetto, la posizione dell'oggetto sulla forma e altri attributi. Ad esempio, se l'oggetto è un elenco di opzioni delle proprietà includerà il numero di scelte ed i nomi e le descrizioni delle scelte. Un interessante proprietà di tutti gli oggetti è la proprietà "visibilità". Questa proprietà può essere attivata e disattivata dalle azioni di altri oggetti, che permette agli oggetti di scomparire o apparire a seconda delle circostanze.

Utilizzando un programma Visual Basic

Visual Basic è uno dei primi esempi di "programmazione di eventi-oriented" --- i programmi sono controllati da eventi avviati dall'utente del programma. Così, l'altro schermo associato ad ogni oggetto contiene le procedure connesse con l'oggetto --- questo è costituito da righe di codice nel linguaggio di programmazione di base che raccontano ciò che accade quando si utilizza l'oggetto. Ad esempio, se l'oggetto è una lista, la procedura dirà cosa fare quando ogni scelta è fatta. Questi processi possono causare altri oggetti per apparire o scomparire o la forma per cambiare. Le azioni ed i comportamenti degli oggetti sono legati insieme dalle procedure messe in moto da ogni oggetto.