Come usare armature in Blender

February 23

Blender è un potente programma di modellazione e animazione 3D, a livello con tale software commerciale come 3DS Max e Maya --- ma è del tutto gratuito. Con Blender, come con le alternative più costose, è possibile utilizzare armature per deformare e animare i modelli 3D. Anche se è possibile fare impianti molto complessi che caratterizzano molte ossa e articolazioni avanzate, in questo tutorial si inizia semplicemente, con un cilindro a cerniera.

istruzione

1 Come usare armature in Blender

Aprire Blender. Se non si utilizza Blender regolarmente, hanno uno sguardo al (link nella sezione riferimenti di questo articolo) Blender Guida rapida per familiarizzare con l'interfaccia utente.

2 Passare alla wireframe vista mediante il tasto 'Z'. Premere il tasto 'Cancella' per sbarazzarsi del cubo di default, e creare un cilindro. Premere la barra spaziatrice, mentre il cursore del mouse si trova nella finestra 3D e scegliere 'Aggiungi'> 'mesh'> 'Cilindro' dal menu. Se si desidera regolare le proprietà del cilindro, farlo nella finestra di dialogo che si apre; In caso contrario, semplicemente fare clic su 'OK'.

3 Come usare armature in Blender

Premere '1' sulla tastiera per passare alla vista laterale, e poi 'Tab' per entrare in modalità Edit. Premere 'S' e scalare il cilindro verso il basso, a sinistra del mouse quando fatto. Quindi aumentare la lunghezza del cilindro premendo 'S' di nuovo, ma poi tenendo premuto il pulsante centrale e trascinando il cursore verticalmente, per vincolare la deformazione ad un singolo asse. Premete 'Ctrl-Tab-2' per passare alla modalità bordo di selezione, e premere 'A' per deselezionare tutti i bordi. Loop-selezionare le lunghe, bordi verticali premendo 'B' e trascinando tutta la larghezza del cilindro. Premere 'W' e scegliere 'Subdivide' dal menu, dividendo i bordi lunghi a metà. Questo vi permetterà di piegare il cilindro una volta che viene aggiunto l'armatura, con la suddivisione in joint.

4 Inserisci di nuovo la modalità oggetto, con 'Tab'. Premere la barra spaziatrice e scegliere 'Aggiungi'> 'armatura' dal menu. Passare alla modalità Modifica del dell'armatura con 'Tab', destro del mouse sul nodo inferiore dell'osso, e trascinarla verso il basso in modo che la parte inferiore dell'osso tocchi il fondo del cilindro. Selezionare l'estremità superiore dell'osso con tasto destro del mouse, e posizionarlo al centro del cilindro, alla suddivisione. Premere 'E' estrudere un altro osso dalla fine della prima. Allungare la parte superiore del nuovo osso alla parte superiore del cilindro, e sinistro del mouse per posizionarlo.

5 Tornare alla modalità oggetto, selezionare il cilindro, e poi tenere premuto 'Shift' mentre si seleziona l'armatura. Premere 'Ctrl-P' e scegliere 'armatura' nel menu che si apre, per rendere il cilindro un genitore dell'armatura. Istruzioni 'Crea da Bone Heat' nel secondo menù, per assegnare i vertici del cilindro all'osso vicina dell'armatura.

6 Come usare armature in Blender

Selezionare solo l'armatura, e passare a Pose Mode, scegliendolo dal menu nella parte inferiore della finestra 3D. Se si seleziona una delle ossa e ruotarlo, vedrete che il cilindro si piega con l'osso. Premere 'I' e scegliere 'LocRot' per salvare la posizione di partenza del cilindro, prima di iniziare lo anima.

7 Premere il tasto freccia per andare avanti 10 fotogrammi in animazione, o il tasto di sinistra per avanzare di un fotogramma alla volta. Per impostazione predefinita, ci sono 25 fotogrammi in un secondo, quindi se si vuole determinare la posizione del cilindro due secondi più tardi, premere su e / o sopra fino a quando il contatore nella parte superiore della finestra pulsante mostra il numero 50. Poi piegare e spostare le ossa con la 'R' e tasti 'G', per qualsiasi posizione che ti piace. È possibile visualizzare la scena da diverse angolazioni con '7', '1' e '3' sulla tastiera, passare alla vista in prospettiva con il numero '5', e persino ruotare attorno ad ogni punto di vista tenendo premuto il tasto centrale del mouse e trascinando. Una volta deciso su una posizione per un determinato lasso, salvarlo premendo il tasto 'I' e 'LocRot' di nuovo (o 'LocRotScale' se hai ridimensionato qualsiasi delle ossa). 8 Come usare armature in Blender


Dopo aver raccolto le posizioni per ogni angolo più esagerato nella tua animazione e salvarli, tornare al telaio 1 e premere 'Alt-A'. Ciò riprodurre l'animazione nella finestra 3D, interpolando il movimento tra ognuno dei tuoi fotogrammi chiave posizionato a mano. Se si vuole rendere l'animazione, premere 'Ctrl-F12', e dopo che è completamente finito, premere 'Ctrl-F11' di giocare.