Come utilizzare l'operatore Vector3 Ogre

July 17

Come utilizzare l'operatore Vector3 Ogre


OGRE l'acronimo di Object-oriented Graphics Rendering Engine. Esso consente di sviluppare applicazioni grafiche che utilizzano il paradigma di programmazione orientata agli oggetti e il linguaggio C ++. Questo paradigma si concentra sulla creazione di oggetti provenienti da classi Blueprint-like, che contengono sia dati e le funzioni legate ad un concetto del mondo reale. Ad esempio, la classe Vector3 rappresenta una direzione nello spazio 3D ed è modellato sul concetto di vettore matematica. Gli oggetti creati da questa classe possono funzionare utilizzando una varietà di operatori.

istruzione

1 Caricare il C ++ IDE facendo clic sulla sua icona del programma. Quando si apre, selezionare "File / Nuovo / Progetto" e scegliere "OGRE progetto", che è disponibile in Code :: Blocks IDE. Scegliere un nome per il progetto. Successivamente, dirigere l'IDE nella cartella in cui è installato OGRE. Un nuovo progetto OGRE è stato creato, e un nuovo file di codice sorgente viene visualizzato nella finestra di editor principale.

2 Scrivi la seguente dichiarazione "createScene" metodo, sostituendo "projectName" per tutto ciò che si è scelto di assegnare un nome al progetto:

projectName vuoto :: createScene (void)
{}

3 Dichiarare un nuovo oggetto "Vector3D" scrivendo la seguente dichiarazione all'interno delle parentesi graffe del metodo "createScene". Questa istruzione crea un vettore che punta a un punto situato nello spazio 3D con la coordinata di (1, 1, 1):

Ogre :: Vector3D v = new Ogre :: Vector3D (1, 1, 1);

4 Dichiarare un nuovo oggetto "Vector3D" che punta alle coordinate (0, 1, 0):

Ogre :: Vector3D w = new Ogre :: Vector3D (1, 1, 1);

5 Utilizzare il primo operatore di addizione "operatore +" per aggiungere gli oggetti "Vector3D" "v" e "w" insieme, in questo modo:

v = v + w;

6 Utilizzare il secondo operatore di addizione "operatore + =" per ottenere la stessa cosa con una sintassi più semplice, in questo modo:

v + = w;

7 Esplora il resto degli operatori aritmetici. Ci sono operatori che consentono di aggiungere, sottrarre, moltiplicare e dividere oggetti "Vector3D". Questi operatori sono "+", "-", "*" e "/", rispettivamente. Tutti usano la stessa sintassi l'operatore di addizione.

8 Utilizzare il "operatore ==" all'interno di un "if". Questo test all'operatore di vedere se due vettori sono uguali tra loro. La sintassi per una tale operazione si presenta così:

se (== w v)
{Std :: cout << "v e w sono uguali" << std :: endl; }

9 Utilizzare l ' "operatore! =" All'interno di un "if". Questo test all'operatore di vedere se due vettori non sono uguali tra loro. Scrivere il seguente:

se (v! = w)
{Std :: cout << "v e w non sono uguali << std :: endl; }