November 23
Maya è un programma di modellazione 3-D da Autodesk che fornisce una serie di modi per creare oggetti 3D e animazioni. Un metodo di creazione di oggetti in Maya è con l'uso di non uniformi B-spline razionali, di solito abbreviato in NURBS. Con NURBS, è possibile creare linee singole note come spline o "curve" e creare mesh poligonali complesse che seguono il contorno istituito dalle curve. Dopo aver creato le curve, naturalmente, è necessario conoscere come riempire lo spazio tra le curve con i poligoni per creare una maglia modello.
1 Avviare Maya e aprire la scena che contiene le curve NURBS che si desidera riempire. Se non sono state create le curve, crearli all'interno della scena utilizzando la curva strumento CV nel menu Crea per creare direttamente punti della curva-vertice, la curva strumento di PE per creare punti di curva di editing che consentono di ottimizzare il posizionamento di Curve- vertex punti o lo strumento Curve matita per disegnare direttamente la curva con il mouse o lo stilo.
2 Fare clic su una delle curve nella scena di Maya per selezionarla. Tenere premuto il tasto "Shift" sulla tastiera per attivare la funzione di selezione multipla e fare clic su un'altra curva per selezionarlo pure. Le curve selezionate creano il contorno della zona che si desidera riempire. Selezionare curve supplementari, se necessario, per definire completamente l'area di riempimento.
3 Selezionare l'opzione "Loft" dal menu Surfaces per creare un piano loft che passa attraverso le curve selezionate e ricrea la loro geometria 2-D in una forma 3-D. La funzione lofting creerà automaticamente i poligoni necessarie per realizzare una maglia 3-D che copre l'area.