Le funzioni Java e casuali

February 10

Le funzioni Java e casuali


Le applicazioni Java utilizzano funzioni random per vari motivi. Per i giochi e le applicazioni di intrattenimento, i programmatori possono utilizzare i numeri casuali per creare un elemento di sorpresa in termini di comportamento del programma. Qualunque sia la ragione per l'utilizzo di funzioni random in un programma Java, il compito è generalmente semplice. Ci sono due modi principali per utilizzare la casualità in Java, usando la classe Math o la classe Random.

Pseudo-Random

funzioni Java per generare numeri casuali in realtà non si traducono in valori che sono veramente casuali. Questo è spesso il caso con linguaggi di programmazione, poiché genuina casualità è difficile da realizzare all'interno di un programma. Java utilizza invece pseudo-randoms, che sembrano casuali per gli utenti. Buoni metodi pseudo-casuali, come quelli utilizzati in Java, si avvicinano ai valori che si otterrebbe con una vera e propria funzione random, in modo che siano in genere sufficiente per la maggior parte funzioni applicative.

Math metodo casuale

La classe Java Math fornisce un metodo per restituire un numero casuale. Il metodo casuale della classe Math restituisce un valore di tipo double primitivo. Il valore restituito è un numero positivo compreso tra 0.0 e 1.0, per impostazione predefinita. Il codice di seguito viene illustrato l'utilizzo della classe Math per ottenere un numero casuale all'interno di un programma Java:

doppio randNum = Math.random ();

Se un programmatore vuole il valore da uno a dieci, la seguente struttura esegue questa modifica:

doppio randNum = Math.random () * 10;

Il risultato può essere gettato in un valore int come segue:

int randInt = (int) randNum;

Un programma può richiedere un intero nei casi in cui il numero casuale sta per essere utilizzato per accedere a un elemento dell'array.

Classe casuale

La classe Random fornisce metodi più ampie per l'utilizzo di numeri casuali in un programma Java. classi Java che intendono utilizzare la classe Random possibile importarlo come segue:

import java.util.Random;

Una volta importati, i programmi possono creare un oggetto a caso nel modo seguente:

Casuale randGen = new Random ();

L'oggetto a caso è un generatore di numeri casuali, con metodi per generare vari tipi di valore. Per generare un valore int entro un certo intervallo, i programmi possono utilizzare il seguente codice:

int randomInt = randGen.nextInt (10);

Questo codice genera un valore int casuale compreso tra zero e 9. Il parametro indica l'estremità superiore dell'intervallo desiderato, ma è esclusiva, così il valore più alto con un parametro di 10 sarà 9. La classe Random fornisce anche metodi per restituire casuale il numero di tipi di doppio, galleggiante e lunga.

L'uso di numeri casuali

programmi Java possono utilizzare i numeri generati dalle funzioni casuali in alcun modo si potrebbe utilizzare altri valori numerici. Un uso comune comporta l'accesso a un elemento casuale in un array, con l'indice dell'array di essere scelto dal processo di generazione di numeri casuali. L'esempio seguente mostra la scrittura di un valore selezionato in modo casuale da un array:

Casuale indexGenerator = new Random ();

String [] someWords = { "mela", "banana", "pera", "arancia"};

int randomIndex = indexGenerator (someWords.length);

System.out.println (someWords [randomIndex];

L'indice prescelto sarà nel range di matrice perché il programma sta passando la lunghezza dell'array come parametro al metodo "nextInt".