Come fare "Space Invaders" a yo-yo GameMaker

April 3

GameMaker è un motore di sviluppo del gioco user-friendly creato da Mark Overmars e sviluppato da YoYo Games. GameMaker accelera il processo di sviluppo, consentendo agli sviluppatori di passare da una semplice idea di un prototipo perfettamente funzionante in pochi minuti. Questo si realizza attraverso un'interfaccia drag-and-drop intuitiva che limita la quantità di codifica richiesta. "Space Invaders", il classico gioco arcade con Taito, è facilmente replicata con le molte funzioni degli oggetti e sprite di default presenti nell'applicazione GameMaker. Mentre questo processo è relativamente semplice, è necessaria una comprensione di base dell'interfaccia GameMaker.

istruzione

Creare l'oggetto Player

1 Selezionare "Crea Sprite" dal menu Risorse nella barra degli strumenti GameMaker principale nella parte superiore della finestra dell'applicazione. Fare clic sul pulsante "Modifica Sprite" e utilizzare gli strumenti di disegno per creare il giocatore sprite. Fare clic sul pulsante "OK" per salvare lo sprite.

2 Creare un altro sprite per rappresentare la pallottola che viene sparato dal giocatore l'oggetto. Questo sprite dovrebbe essere di circa due pixel di larghezza per due pixel di altezza.

3 Selezionare "Crea oggetto" dal menu Risorse. Fare clic sul pulsante "Sprite" e selezionare la sprite proiettile che è stato creato in precedenza. Fare clic sul pulsante "OK" per salvare l'oggetto proiettile. Creare un altro oggetto e selezionare lo sprite giocatore dalla casella a discesa Sprite. Fare clic sul pulsante "Sprite" e selezionare la sprite giocatore che è stato creato in precedenza. Fare clic sul pulsante "Aggiungi evento" e selezionare "sinistra" dal menu a discesa. Aggiungere altri tre eventi per le voci "destra", "Spazio" e "Nessuna chiave".

4 Evidenziare l'evento "Nessuna chiave" nella sezione Eventi della finestra Proprietà oggetto. Fare clic e trascinare l'icona "Move Fixed" nella finestra Azioni. Fare clic sull'icona centrale nel diagramma Indicazioni, quindi immettere un valore di "0" nel campo di immissione del testo velocità.

5 Fare clic e trascinare l'icona "Move Fixed" nella finestra di Azioni evento sinistra. Fare clic sull'icona a sinistra nel diagramma Indicazioni, quindi immettere un valore di "2" nel campo di immissione del testo velocità. Ripetere questa procedura per la finestra azioni giuste evento, cliccando l'icona a destra nel diagramma arrivarci.

6 Fare clic e trascinare l'icona "Create Moving" nella finestra Azioni spazi per eventi. Selezionare l'oggetto proiettile dalla casella a discesa. Inserire un valore di "5" nel campo di immissione di testo velocità. Inserire "90" come direzione dell'oggetto proiettile. Fare clic sulla casella di controllo "relativa" nella parte inferiore della finestra, e fare clic sul pulsante "OK" per tornare al menu Proprietà oggetto. Fai clic su "OK" per salvare l'oggetto giocatore.

Creazione dell'oggetto Invader

7 Creare uno sprite per rappresentare gli invasori alieni. Creare un nuovo oggetto e selezionare lo sprite invasore dalla casella a discesa. Aggiungere nuovi eventi oggetto invasore per "Crea", "End Step" e "Room Outside".

8 Aggiungere il seguente codice all'evento Create dell'oggetto invasore:

direzione = obj_control.move_direction;
Velocità = obj_control.move_speed;

9 Aggiungere il seguente codice all'evento Fine Passo dell'oggetto invasore:

direzione = obj_control.move_direction;
Velocità = obj_control.move_speed;
se obj_control.dropping = "yes"
{

y = y + 10;

}

10 Aggiungere il seguente codice all'evento camera esterno dell'oggetto invasore:

obj_control.move_direction = obj_control.move_direction + 180;
obj_control.move_speed = obj_control.move_speed + .2;
obj_control.dropping = "sì";

11 Aggiungere un evento per "Collision" all'oggetto invasore. Selezionare l'oggetto proiettile dalla casella a discesa collisione. Fare clic e trascinare l'icona "Destroy Instance" nella finestra Azioni dell'oggetto invasore. Fare clic sul pulsante "OK" per salvare l'oggetto invasore.

Creare l'oggetto di controllo

12 Creare un nuovo oggetto, ma non selezionare uno sprite. Impostare il nome dell'oggetto da "obj_control." Aggiungere eventi per "Crea" e "End Step" per l'oggetto di controllo.

13 Aggiungere il seguente codice all'evento Create dell'oggetto di controllo:

move_direction = 180;
move_speed = 2;
dropping = "no";

14 Aggiungere il seguente codice all'evento Fine Passo dell'oggetto di controllo:

se cadere = "yes"
{

dropping = "no";

}

15 Fai clic su "OK" per salvare l'oggetto di controllo.

Assemblaggio Oggetti

16 Selezionare "Crea Camera" dal menu Risorse.

17 Fare clic sulla scheda "oggetti" all'interno della finestra sulle camere. Aggiungere oggetti alla sala selezionandoli da sotto la scheda Oggetti e cliccando all'interno della finestra sala giochi. Inserire l'oggetto giocatore nella parte inferiore dello schermo. Inserire l'oggetto di controllo in uno degli angoli della stanza. Posizionare oggetti invasore in un modello di griglia lungo la parte superiore dello schermo.

18 Fare clic sul pulsante "OK" due volte per salvare la stanza e tornare al menu principale GameMaker. Fare clic sul pulsante "eseguire il gioco" per testare la vostra versione di "Space Invaders".

Consigli e avvertenze

  • Le istruzioni di cui sopra vi aiuterà a creare il fondamento di base del gioco "Space Invaders". È possibile espandere il gioco con l'aggiunta di alcune aggiunte semplici. Creare più camere con differenti layout invasori per simulare diverse ondate di nemici. Transizione tra le onde con l'aggiunta di un evento "Next Room" nell'oggetto di controllo. Aggiungere effetti sonori e musica per il gioco selezionando "creare un suono" dal menu Risorse.