Come costruire suoni con Omnisphere

November 17

Come costruire suoni con Omnisphere


A partire dal 2011, Omnisphere di Spectrasonics è forse il sintetizzatore software più completo, flessibile ed eclettico sul mercato. Il suo primato fra sound designer e sintetisti è tale che, senza saperlo, probabilmente avete sentito i suoi suoni in produzioni di film, musica e televisione. È stato progettato per l'uso professionale, ma è abbastanza intuitiva che gli utenti meno esperti possono imparare ad usarlo con un po 'di pazienza e pratica. Costruire una patch suono di base in Omnisphere è un processo semplice, ma la sua profondità pura richiede una lettura approfondita del manuale in dotazione per ottenere il massimo da esso.

istruzione

1 Apri la tua applicazione host VST, AU-o-compatibile RTAS e caricare Omnisphere. Omnisphere non può funzionare in modalità stand-alone - richiede un'applicazione host per l'esecuzione. Una volta caricato, appare la sua interfaccia.

2 Fare clic sul pulsante "Modifica" nell'interfaccia di Omnisphere per entrare in modalità di modifica. Tutte le patch di suoni vengono creati utilizzando questa modalità.

3 Fare clic sul pulsante "Synth" al centro dell'interfaccia di Omnisphere e poi clicca sul ovale che contiene l'immagine di un'onda sonora di sotto di essa. Un elenco pop-up che elenca le onde sonore disponibili che costituiscono la base di ogni Omnisphere patch sonora.

4 Selezionare un tipo di onda sonora dall'elenco. onde sinusoidali producono un suono morbido, onde quadre producono un ronzio acuto onde sonore e triangolo producono un ronzio acuto.

5 Forma l'onda sonora selezionata manipolando i cursori contrassegnati "Shape", "simmetria" e "Hard Sync" direttamente sotto l'ovale onda sonora. Queste impostazioni alterare l'onda sonora in vari modi. Esperimento con diverse impostazioni di ciascun fino ad arrivare ad un suono che si desidera per aumentare con le altre funzioni di Omnisphere.

6 Accendere la sezione filtro facendo clic sul pulsante a sinistra del marchio "filtri". Filtri, come passa-basso e passa-alto, vengono usati per filtrare particolari intervalli di frequenza in un suono. Un filtro passa-basso permetterà frequenze più basse attraverso mentre filtrando le frequenze più alte - questo è appropriato per la produzione di suoni di basso. Un filtro passa-alto filtrerà i suoni a bassa frequenza, che è appropriato per la maggior parte degli altri suoni. Esperimento con diversi filtri selezionandoli dal menu a discesa nella sezione Filtri.

7 Aprire il primo menu a discesa nella sezione Modulazione dell'interfaccia di Omnisphere. In sintesi sonora, la modulazione viene utilizzato per modificare il suono di base attraversandolo con informazioni audio da un'altra fonte. Il menu a discesa elenca le sorgenti di modulazione disponibili all'interno Omnisphere. Nella maggior parte dei casi, un oscillatore a bassa frequenza o LFO, verrà utilizzata - questo è vero in generale nella sintesi del suono in generale. Selezionare "LFO 1" dalla lista.

8 Fare clic sulla casella con l'immagine di un'onda sonora nella sezione LFO dell'interfaccia di Omnisphere e selezionare un tipo di onda sonora. Le opzioni sono le stesse come al punto 3. Ad esempio, se si sceglie una sinusoide al punto 3, modulando con un'onda triangolare produrrà una sinusoide aumentata con alcuni dei ronzio caratteristica associata con un'onda triangolare. Una volta selezionato, avete creato una patch suono di base in Omnisphere.

9 Utilizzare diverse funzioni di Omnisphere di sperimentare con le quasi infinite modi in cui un suono può essere creata usando questo sintetizzatore. Tra sound designer, Omnisphere è ben noto per la sua estrema profondità e flessibilità. Partendo da una patch suono di base come quello appena creato, è possibile ottenere quasi qualsiasi suono.

Consigli e avvertenze

  • Groove 3 offre una serie completa di lezioni sull'uso di Omnisphere chiama "Omnisphere spiegato." Questa serie illustra il processo di creazione di suoni particolari in Omnisphere da zero ed è disponibile sul suo sito web.