Game Maker: Tutorial Array

February 18

Game Maker: Tutorial Array


Game Maker è un ambiente di sviluppo progettato per consentire i principianti creare rapidamente i propri giochi semplici. Anche se Game Maker può essere utilizzato da coloro che non hanno alcuna esperienza di programmazione trascinando e rilasciando blocchi di azione, contiene anche un linguaggio di sviluppo potente chiamato GML. Questo contiene tutte le caratteristiche di qualsiasi linguaggio di programmazione moderna, compresa la possibilità di usare matrici di variabili. Usando gli array in Game Maker è molto semplice, e richiede solo una o due linee di codice per implementare.

istruzione

1 Inizia Game Maker e impostare l'ambiente di gioco. Creare una nuova stanza e un oggetto, e inserire un'istanza dell'oggetto nella stanza.

2 Aggiungere un evento "Crea" per l'oggetto e il luogo di un'azione "Esegui un pezzo di codice" in esso. Incollare il seguente blocco di codice nella finestra che si apre quando si fa doppio clic l'azione:

{

character_info [0,0] = "Zed";

character_info [0,1] = 0;

character_info [0,2] = 36;

character_info [1,0] = "maggio";

character_info [1,1] = 4;

character_info [1,2] = 348;

character_info [2,0] = "Consuella";

character_info [2,1] = 4;

character_info [2,2] = 224;

}

Il codice precedente crea una matrice bidimensionale, tre variabili in tutta e tre le variabili di altezza. Ciascuna di queste nove posizioni sono dati un valore diverso - alcune stringhe e alcuni interi.

3 Aggiungere un evento "Draw" e inserire un'altra azione "Eseguire un pezzo di codice", questa volta all'interno di esso. Incollare le seguenti righe nella sua finestra di codice:

{

for (i = 0; i <= 2; i + = 1)

{

for (j=0; j&lt;=2; j+=1)

{

draw_text (x + (60 * i), y + (16 * j), stringa (character_info [i, j]));

}

}

}

Questo stampa l'intero contenuto della matrice sullo schermo, per mezzo di due annidati "cicli for." Il primo ciclo viene eseguito tre volte, e durante ogni iterazione il ciclo interno viene eseguito tre volte, in modo che tutti i nove valori nella matrice sono disegnati.

4 Eseguire il gioco per vedere la matrice al lavoro. Le matrici possono essere utilizzati in questo modo per memorizzare tutti i tipi di dati, sia colonne, le posizioni degli oggetti, gli articoli di un inventario, o anche linee in una conversazione a scelta multipla con un personaggio nel gioco.