La storia dei giochi basati su testo

February 1

Molti dei primi giochi per computer si basano su interfacce basate su testo per il loro gioco. Alcuni di questi giochi sono diventati dei classici, e la gente oggi ancora giocare e scrivere nuovi giochi basati su testo.

origini

Uno dei giochi primo testo basato era Hamurabi (pubblicato nel 1978), in cui il giocatore controlla l'economia di un regno babilonese. Gioco consiste principalmente di immissione di numeri relativi alle quantità di terra e di grano, nel tentativo di sviluppare un'economia stabile.

Interactive Fiction Giochi

Numero giochi scricchiolio come Hamurabi sviluppato in fiction interattiva, noto anche come "scegli la tua avventura", giochi esemplificati da giochi come Zork (pubblicato 1980). I giocatori sono presentati con una descrizione del loro ambiente e digitare i comandi (come "andare a nord") in risposta.

Giochi Rogue-like

Un altro tipo di gioco basato su testo è stato ispirato da Rogue (pubblicato nel 1984). In Rogue, caratteri alfanumerici sono utilizzati per disegnare una mappa dell'area di gioco, la creazione di una interfaccia pseudo-grafica.

FANGO

Lo sviluppo successivo nei giochi basati su testo, MUD (Multi-User Dungeons) sono stati sviluppati alla fine del 1980. MUD sono simili ai giochi di fiction interattiva, tranne che includono più giocatori contemporaneamente connessi tramite Internet o una rete locale (mentre i giochi di finzione interattivi sono single player).

Basato su testo Giochi di Oggi

Mentre i giochi basati su testo sono stati in gran parte sostituiti da giochi di interfaccia grafica (a partire da circa 1990), molti vecchi giochi sono ancora disponibili e ci sono comunità online per le persone interessate o coinvolte nella scrittura di nuovi. 1893: Fiera mistero di un mondo (pubblicato 2002) e Slouching Verso Bedlam (pubblicato 2003) sono esempi di recenti giochi più basati su testo.