February 1
piattaforma XNA Game Studio di Microsoft consente agli sviluppatori di creare videogiochi per basati su Windows personal computer, la console e Windows telefoni Xbox 360. Questo ambiente di programmazione funziona con Microsoft Visual Studio e comprende XNA Framework, una collezione di librerie di sviluppo di gioco gestite sulla base del Microsoft .NET Framework. I pixel shader sono tra una diversa selezione di effetti programmabili per entrambi i giochi bidimensionali e tridimensionali sviluppate in XNA Game Studio.
Shaders, che vengono in varietà di vertex e pixel, consentono agli sviluppatori di giochi di manipolare i dati per creare un effetto desiderato. In genere, pixel shader creano effetti di luce, ma si prestano anche a sbattere mappe e superfici riflettenti. Questi shader interpolare i valori tra ogni pixel, permettendo agli sviluppatori il pieno controllo della manipolazione di ogni singolo pixel e vertex. In questo modo, i pixel shader manipolare il colore di ogni pixel per creare effetti come liscia illuminazione speculare per-pixel.
Come la maggior parte attività in XNA, l'attuazione di pixel shader richiede una conoscenza approfondita del linguaggio di programmazione Visual Basic. Prima di applicare pixel shader in XNA Game Studio, è necessario innanzitutto creare un oggetto campionatore con un membro della struttura. Applicando lo shader comporta la creazione di un lotto in LoadContent, da cui è necessario caricare l'effetto shader. Anche dal LoadContent, la creazione di un target di rendering aiuta a tenere il pixel shader, mentre la funzione Draw memorizza nella cache il bersaglio di rendering. È necessario risolvere e ripristinare il bersaglio rendere quindi utilizzare i metodi iniziano e Draw per rendere il pixel shader prima di utilizzare il metodo finale sul lotto e effetto.
effetti di XNA Game Studio non iniziano e terminano con pixel shader. Lista della piattaforma di effetti configurabili comprende luci direzionali e nebbia così come gli effetti a doppia struttura, in cui un tessuto contiene colori e dettagli, mentre un altro contiene l'illuminazione complessa. effetti scuoiati impiegano ossa e pesi per deformare oggetti durante mappe ambientali utilizzano texture diffuse al colore e dettaglio oggetti. effetti bidimensionali comprendono animazione, rotazione, rivestimenti in piastrelle e sprite di scala.
A partire dal febbraio 2012, la piattaforma XNA Game Studio di Microsoft ha raggiunto la versione 4.0. Mentre la società continua a rilasciare nuove versioni di XNA, effetti pixel shader e metodi di attuazione della piattaforma possono cambiare. Alla Microsoft Developer Network Library on-line, Microsoft offre ampi tutorial per gli attuali un passato versioni di XNA Game Studio, tra cui esercitazioni dettagliate per l'attuazione del pixel-shader.