Come costruire un motore a XNA

September 26

Come costruire un motore a XNA


quadro di gioco di Microsoft XNA è spostato creazione di giochi dallo studio gioco in salotto. Una volta che la competenza quasi esclusiva dei grandi studi di gioco, XNA permette ad un programmatore solitario per creare un gioco per Xbox, Zune, Windows Phone 7 e il sistema operativo Windows. Un motore di gioco include codice di uso comune che facilita il processo di sviluppo del gioco, che consente di riutilizzare il codice di gioco su più giochi. Ad esempio, il motore di gioco potrebbe fornire trame che si rivelano utili in molti giochi diversi.

istruzione

1 Aprire Visual Studio e creare una nuova soluzione XNA. Nome del progetto principale "My Game Engine" e creare un ulteriore progetto di tenere un gioco campione da utilizzare a scopo di test.

2 Creare una classe di base denominata "Componente" che contiene tutto il codice necessario per ciascun componente della classe di funzionare. Per esempio, se ogni componente avrà bisogno di un ID, aggiungere una proprietà ID di classe Component. Creare tutti i componenti future facendoli ereditano dalla classe base, che farà in modo che ciascuno di essi contengono una proprietà ID.

3 Creare una serie di schermate, ciascuna delle quali contiene dati visivi, ad esempio un campo palla, uno stadio, un giocatore di baseball e lo sfondo.

4 Creare una classe del motore. Utilizzare la classe motore di ordinare ogni schermata e rimuovere e aggiungere, se necessario. Incapsulare la classe GameTime fornito dal framework XNA all'interno della classe del motore.

5 Incapsulare gli elementi di base necessari dal motore alla classe, ad esempio un elenco di Sprites e grafica.

6 Creare un nuovo file con l'etichetta "Componenti". Creare componenti rappresenta Sprites, l'angolazione della telecamera visto dal giocatore, un personaggio principale e il terreno. Creare componenti aggiuntivi come necessario per il genere di gioco che si intende costruire. Ad esempio, se il gioco offre combattimenti, creare componenti di armi.

7 Aggiungere fisica al gioco creando una classe che può accettare qualsiasi dei componenti del vostro oggetto e spostare come necessario. (Vedi Risorse).

8 Salvare il lavoro e costruire un gioco semplice da testare entro i confini della soluzione del motore. Assicurarsi che ogni opera di classe come previsto prima di fare affidamento sul motore per costruire un gioco complesso.