Come manipolare le immagini in Perl

April 8

Perl è stato costruito per la manipolazione del testo, ma ha anche librerie esterne per manipolare immagini raster. Una biblioteca popolare da cui è possibile manipolare le immagini è chiamato "gd". Dal momento che GD non è scritto in Perl, è necessario installare una libreria nativa (una DLL nei sistemi Windows) e le sue perl "binding". Questo è relativamente facile, a seconda di quale piattaforma si sta utilizzando.

istruzione

Installare GD Utilizzando ActivePerl

1 Installare GD e le sue legature con il comando ppm. Il comando ppm accede alla "Perl Package Manager", un gestore di pacchetti specifici ActiveState progettato per l'installazione di moduli Perl su sistemi con il comando make o un compilatore C.

2 Avviare ppm dalla riga di comando. Questo lancerà un programma di grafica.

3 Fare clic sul pulsante "Visualizza Tutti i pacchetti" sulla barra degli strumenti.

4 Cerca GD nella casella di ricerca. Pulsante destro del mouse sul pacchetto GD e fare clic su "Install".

Installare GD Utilizzando CPAN

5 Usare CPAN per installare GD su un sistema Linux o un altro sistema con marca e un compilatore C.

6 Installare la libreria GD nel modo richiesto dal particolare distribuzione Perl. Questo sarà diverso a seconda della distribuzione e si trova proprio nella documentazione di distribuzione.

7 Installare le associazioni GD Perl avviando CPAN e digitando il comando "Installa GD".

Manipolare le immagini in Perl

8 Creare una nuova immagine da manipolare. Importare il modulo GD e quindi creare una nuova immagine con la creazione di un nuovo oggetto GD :: Immagine. Passare il costruttore le dimensioni per l'immagine:
"use GD;$im = new GD::Image(200,200);"

9 Creare alcuni colori con la creazione di alcuni oggetti a colori e la loro memorizzazione in variabili. oggetti a colori possono essere creati, se necessario, ma è utile avere un mnemonico per i colori che si vuole utilizzare:
"$white = $im->colorAllocate(255,255,255);
$black = $im->colorAllocate(0,0,0);
$red = $im->colorAllocate(255,0,0);"

10 Impostare un colore trasparente: "$im->transparent($white);"

11 Disegnare uno sfondo. Dal momento che l'immagine ha bisogno di un colore di sfondo, è possibile utilizzare un rettangolo pieno primitiva disegnare un colore di sfondo:
"$im->filledRectangle(0,0,200,200,$white);"

12 Disegnare qualsiasi cosa. La libreria GD ha un certo numero di primitive di disegno, da punti e linee di archi, cerchi e poligoni:
"$im->filledRectangle(50,50,150,150,$red);"

13 Output file. Qui, il file viene emesso su stdout, che dovrebbe essere convogliato in un file, ma si può facilmente uscita ad un altro handle di file che hai aperto. Assicurarsi che l'handle di file è in modalità binaria prima di stampare il file PNG ad esso:
"binmode STDOUT;
print $im->png;"

Consigli e avvertenze

  • GD può creare PNG, JPEG e GIF, così come altri formati.