Che cosa è un pixel fill rate?

April 18

pixel fill rate di solito si riferisce alla velocità con cui l'hardware grafico può disegnare elementi di immagine, o pixel, quando ridisegnare una scena 3D su un display video. tasso di riempimento del pixel viene calcolato moltiplicando il numero di linee orizzontali di pixel, altrimenti noto come operazioni raster, dalla velocità di clock del hardware grafico.

Rendering

La creazione di una scena 3-D comporta un processo noto come rendering, per cui una descrizione matematica, o modello, della scena viene convertita in un'immagine grafica. La prima fase di rendering, noto come configurazione, determina il limite geometria che l'hardware grafico può raggiungere. La seconda fase, detta di riempimento, produce i singoli pixel visualizzati. Il tasso di riempimento pixel viene misurata in milioni di pixel al secondo, o Mpixel al secondo.

Complessità

tasso di riempimento del pixel varia a seconda della complessità della scena o oggetto, resi. Al livello più basso di complessità, l'hardware grafico con memoria veloce, come ad esempio il video memoria ad accesso casuale o grafica sincroni memoria ad accesso casuale può raggiungere pixel fill rate di 1600 Mpixel al secondo o più. Ai livelli più alti di complessità, che può comportare immagini strutturate o l'uso di dati di profondità per eseguire il rendering più complesse, come le ombre o contorni, i tassi di riempimento pixel può essere un a partire da 16 Mpixel al secondo o giù di lì.

Frequenza dei fotogrammi

tasso di riempimento del pixel determina la quantità di informazioni che vengono trasferite al buffer frame - un'area di memoria che contiene una cornice completa di dati - al secondo. Un alto frame rate è importante in applicazioni come giochi d'azione del computer, in modo da fornitori tendono a concentrarsi sul tasso di riempimento di pixel a scapito di altri aspetti della progettazione hardware e software.

Risoluzione

tasso di riempimento del pixel varia a seconda del numero di righe e colonne di pixel che contiene un'immagine, altrimenti noto come sua risoluzione. Maggiore è la risoluzione, migliore è la qualità delle immagini, ma più lento è il tasso di riempimento dei pixel. Ogni pixel sullo schermo deve essere redatto singolarmente, in modo che il maggior numero di pixel di un'immagine contiene, più tempo ci vuole per riempire. Il rendering di una singola Forma geometrica, o un poligono, che riempie uno spazio di pixel 1024 x 768 richiede un pixel fill rate di 7,8 Mpixel al secondo a una velocità di clock di 10 hertz. In generale, una risoluzione di 1280 per 1024 pixel è considerato un minimo per la grafica 3-D, in modo da fornitori devono trade off risoluzione, prestazioni e costi.