Come creare mappe Bump

November 26

Quando si lavora in modellazione 3D e texturing, bump maps aiutano il software 3D per comprendere meglio i giochi di luce modo tutta la superficie di un oggetto. Bump maps sono copie in scala di grigi di texture originali che vengono analizzati dal vostro renderer specificatamente per le differenze di altezza le sfumature di grigio implicano; Il bianco rappresenta aree sollevato e nero rappresenta le aree ad incasso. La conversione di un'immagine in una mappa a sbalzo aiuta a rendere la trama più realistica.

istruzione

1 Importare l'immagine trama originale nel vostro editor di foto di scelta. Adobe Photoshop, GIMP e Paint.net sono scelte eccellenti per la creazione di bump maps.

2 Rimuovere tutti i colori dalla texture. È possibile farlo utilizzando la funzione Desatura del vostro editor di immagini o riducendo manualmente la saturazione con lo strumento di saturazione. L'applicazione 3D ha bisogno di un immagine in scala di grigi da interpretare come una mappa a sbalzo.

3 Migliorare il contrasto dell'immagine con lo strumento di contrasto del vostro editor di immagini. Bump maps sono più facilmente leggere quando vi è una chiara demarcazione tra la luce e gli elementi scure dell'immagine.

4 Salvare il bump map come immagine di alta qualità in qualsiasi formato che funziona meglio per la vostra applicazione 3D. E 'meglio usare un suffisso come "b" in modo da poter mantenere i file di immagine di progetto ordinato; per esempio, "treebark-N" per la mappa normale (originale) e "treebark-B" per il bump map.

5 Applicare il bump map per l'oggetto 3D per vedere come appare. Ricordate, la mappa a sbalzo e la texture map devono essere identiche in termini di dimensioni per loro per allineare correttamente.

Consigli e avvertenze

  • E 'anche possibile trasformare le immagini che hai creato in una mappa di rilievo, seguendo la stessa procedura. Una mappa urto è semplicemente un elevato contrasto copia in scala di grigi dell'immagine trama originale.
  • È possibile disegnare la tua bump maps partendo da un'immagine in bianco e manualmente pittura toni di grigio e bianco su di esso. L'immagine verrà letto nello stesso modo di qualsiasi altro bump map dal software di modellazione 3D.
  • Potrebbe essere necessario invertire i colori del tuo bump map per creare l'aspetto desiderato. Se le aree scure della vostra carta normale rappresentano in realtà sporgenze (tegola scuro con stucco bianco, per esempio), invertendo i colori darà i risultati urto corretti.