Come fare Stuff rimbalzare di pareti in Visual Basic

September 25

Come fare Stuff rimbalzare di pareti in Visual Basic


Visual Basic può essere utilizzato per creare animazioni di base utilizzando alcune delle immagini incorporate e componenti del timer. Questo tutorial vi darà una guida per la creazione di una semplice animazione in cui una palla rimbalza contro i bordi del modulo.

istruzione

1 Creare un nuovo progetto facendo clic su "File", "Nuovo progetto".

2 Creare un componente ovale nella forma trascinando l'ovale dalla casella degli strumenti nel form. Trascinare gli angoli in modo da far sembrare ragionevolmente circolare.

3 Creare un componente timer nella forma trascinandolo dalla casella degli strumenti. Questo componente non sarà visibile in fase di esecuzione, ma fornirà un servizio che "zecche" ogni periodo di tempo. Queste zecche possono essere associati ad una funzione per eseguire attività regolari, come l'aggiornamento di un fotogramma di animazione.

4 Dichiarare e inizializzare due variabili di velocità facendo clic destro sul modulo e selezionando Visualizza codice. Dichiarare queste variabili all'interno della classe forma, ma al di fuori di qualsiasi funzione si può già avere lì. Incollare il seguente codice per fare questo:

speed_x pubblica = 5
speed_y pubblica = 5

I valori della velocità in ogni direzione può essere impostato per qualcosa che ti piace e combinate in vari modi per ottenere diversi angoli di partenza e velocità. velocità positiva lungo l'asse X si tradurrà in movimento verso destra del modulo, mentre velocità negative lungo l'asse X si tradurrà in movimenti verso sinistra del modulo. velocità positiva lungo l'asse Y si tradurrà in movimento verso le velocità inferiore e negativi verso la parte superiore.

5 Torna alla finestra di progettazione form e fare doppio clic sul modulo per creare un evento carico di modulo. Codice all'interno di questa funzione verrà eseguita ogni volta che il programma viene creato, quindi è un buon posto per eseguire l'inizializzazione per l'animazione palla che rimbalza. Digitare il seguente codice:

Timer1.Interval = 100
Timer1.Start ()

Ciò presuppone che si è lasciato il timer con il nome predefinito di Timer1. In caso contrario, utilizzare il nome che avete dato. Il parametro intervallo è il numero di millisecondi che passano tra ogni fotogramma. Un centinaio di millisecondi è in realtà il valore di default, ma è possibile modificare in base alle proprie esigenze.

6 Torna alla finestra di progettazione form facendo clic sulla scheda "Form Designer" e fare doppio clic sull'oggetto timer per creare un evento "tick". Immettere il seguente codice in esso:

If OvalShape1.Left() < 0 Then speed_x = speed_x * -1
If OvalShape1.Right() > Me.Width Then speed_x = speed_x * -1
If OvalShape1.Top() < 0 Then speed_y = speed_y * -1
If OvalShape1.Bottom() > Me.Height Then speed_y = speed_y * -1

OvalShape1.Location = Nuovo System.Drawing.Point (OvalShape1.Left () + speed_x, OvalShape1.Top () + speed_y)