Come Elimina cronologia in Maya

January 13

Come si modella un oggetto in Maya, ogni operazione si esegue crea un nuovo nodo nella storia della costruzione dell'oggetto. Il Channel Box visualizza catena nodo di un oggetto, ed è possibile modificare i singoli nodi finché non si elimina la storia dell'oggetto. Un nodo può rappresentare qualsiasi attributo dell'oggetto, come la maglia di base, modificatore di suddivisione, estrusione di superficie, posizione, rotazione o dimensione. Quando si elimina un singolo nodo, si rimuove la proprietà associata, ma quando si elimina la storia di un oggetto, di applicare in modo permanente tutte le proprietà correnti della catena nodo.

istruzione

1 Selezionare "Object Mode" nella barra degli strumenti o premere "F8" per cambiare la modalità di selezione. Fare clic sull'oggetto di cui si desidera eliminare la cronologia.

2 Fai clic su "Visualizza", punto il cursore su "elementi dell'interfaccia utente," e quindi selezionare "Channel Box" per visualizzare la catena nodo dell'oggetto selezionato. La sezione ingressi del Channel Box visualizza storia della costruzione dell'oggetto, e facendo clic su un nodo espande proprietà del nodo. Se si desidera solo fare una piccola modifica alla storia dell'oggetto, è possibile modificare il valore nel campo di testo accanto a una proprietà.

3 Selezionare un nodo dalla sezione Ingressi, fai clic su "Modifica" e poi scegliere "Elimina Nodo" per rimuovere l'operazione dalla storia dell'oggetto. Il Channel Box visualizza i nodi più vecchi in fondo alla lista, quindi l'eliminazione di nodi profondi nella catena nodo può avere conseguenze drastiche del modello. Ad esempio, l'eliminazione di un modificatore di suddivisione può impedire tutti i nodi successivi di influenzare il vostro modello. Per annullare l'eliminazione, premere "Ctrl-Z."

4 Fai clic su "Modifica" nella Channel Box, quindi selezionare "Elimina cronologia" per applicare lo stato attuale della catena nodo per il vostro modello. Dopo aver eliminato la storia, non è più possibile modificare i nodi del passato, ma è possibile continuare a modificare il modello eseguendo nuove operazioni.

Consigli e avvertenze

  • L'eliminazione di storia di costruzione è utile quando si desidera evitare che altri artisti di apportare modifiche al modello. Ad esempio, in un grande progetto, un progettista rete può decidere di "cuocere" nella storia di un modello prima di passare la maglia di un artista di texture o animatore. In questo caso, ogni artista può salvare la storia dell'oggetto in un file separato per la custodia.
  • Impedire Maya di creare una storia nodo facendo clic su "Storia di costruzione" nella barra degli strumenti. Con questa opzione disattivata, nuove operazioni vengono applicate in modo permanente al modello. Per attivare la storia di costruzione di nuovo, cliccate di nuovo sul pulsante.
  • Le informazioni in questo articolo si applica a Maya 2015. Può variare leggermente o in modo significativo con le altre versioni.