Come fare oggetti seguirà il cursore in Game Maker 7.0

March 13

Avere un oggetto in Game Maker seguire il cursore del mouse sullo schermo può essere fatto abbastanza facilmente con un paio di funzioni built-in. La parte più importante è ricordare che si può sempre recuperare la "posizione X" del mouse - o la distanza del mouse dal lato sinistro dello schermo - utilizzando la parola chiave "mouse_x". Allo stesso modo, è possibile recuperare la "posizione Y" - o la distanza del mouse dalla parte superiore dello schermo - utilizzando la parola chiave "mouse_y".

istruzione

1 Creare uno sprite facendo clic destro nel menu "Sprite" e scegliendo "creare sprite." Utilizzare gli strumenti di pittura-shop incorporate per disegnare una forma semplice che può rappresentare il giocatore. Un cerchio, quadrato, o qualsiasi altra cosa opportunamente semplice - lo farà.

2 Creare un oggetto con quella sprite facendo clic destro nel menu "oggetto" e scegliendo "creare l'oggetto." Il nome "seguace", e fare clic sulla casella di riepilogo sprite per assegnare lo sprite che avete appena creato. Non chiudere la finestra delle impostazioni degli oggetti.

3 Fai clic su "aggiungi evento". Fai clic su "passo" e scegliere "iniziare a passo".

Se si desidera che l'oggetto da sempre trova nella stessa posizione del cursore del mouse, quindi trascinare l'icona "Vai a posizione" nella casella "Azioni". E 'quella che si presenta come una freccia tra i due segni "X". Nel menu pop-up, scrivere "mouse_x" come la "posizione X" e "mouse_y" come la "posizione Y". Assicurarsi che la casella di controllo "relativo" non è segnato.

Se, invece, si desidera che l'oggetto di seguire letteralmente il cursore sullo schermo (in modo che sia sempre in movimento verso il cursore, ma non necessariamente nella stessa posizione come), trascinare il "Spostare verso" icona nella azioni scatola. E 'quella che si presenta come una freccia che indica un po' di punti. Anche in questo caso, nel pop-up, garantire "relativo" è selezionata e immettere "mouse_x" per la "posizione X" e "mouse_y" per la "posizione Y". Inoltre, impostare la velocità che si desidera l'oggetto a muoversi. Ciò richiederà qualche sperimentazione da parte vostra per ottenere l'effetto desiderato, ma "5" funziona bene.

4 Creare una stanza facendo clic destro "stanza" e scegliendo "creare nuova stanza."

5 Aggiungere l'oggetto seguace alla stanza cliccando da qualche parte all'interno.

6 Inizia il gioco facendo clic sulla freccia verde nella parte superiore dello schermo. A seconda del metodo scelto al punto 3, l'oggetto seguace sarà o immediatamente teletrasportarsi alla posizione del mouse ogni volta che si sposta, o inizierà a inseguire il puntatore del mouse sullo schermo.