LightWave 3D ClothFX Tutorial

September 10

Ciò che rende i film CGI così convincente in questi giorni è l'uso di ciò che è noto come "simulazione di panno dinamica." Questo effetto simula il tessuto modo si sarebbe comportato in condizioni naturali di gravità e del vento. Uno dei migliori programmi per la creazione di simulazioni di stoffa dinamiche è Lightwave. Ci sono diversi fattori da considerare quando si crea una simulazione di stoffa in LightWave 3D.

L'oggetto panno

Quando si crea o si importa un oggetto che si desidera utilizzare come oggetto panno nella simulazione, assicurarsi che ha un numero sufficiente di poligoni per creare una simulazione realistica. In caso contrario, la simulazione non riuscirà a piegare correttamente. Ci sono due questioni si deve decidere con l'oggetto panno: quali parti dell'oggetto stanno per rimanere sul posto e di essere influenzato da forze dinamiche come la gravità e le parti che saranno interessati. Nell'area "panno Dynamics", selezionare alcuni punti che si desidera rendere inalterato, e fare clic su "S" fino in fondo per fare un "gruppo di selezione." Assegnare un nome alla nuova serie (ad esempio, "collare").

Impostazione del panno di simulazione

Premere il tasto "P" per aprire la finestra di dialogo per l'oggetto Proprietà. Fai clic su "Dinamiche" per aggiungere dinamiche di stoffa all'oggetto. Fare doppio clic per aprire Opzioni. Sotto l'impostazione fissa, fare clic sulla "Selezione Set" che hai fatto in precedenza ( "collare"). Sotto questo sono vari parametri come "peso", "primavera" e "velocità" che si dovrà regolare più volte per il particolare oggetto e l'effetto desiderato.

Fare clic sulla scheda "Collisions" e definire gli oggetti che si desidera il panno a collidere contro (il che significa che si ferma quando li colpisce). Ora fare clic sulla scheda "Etc", aggiungere la gravità e selezionare un preset. Torna alla prima scheda e impostare l'ordine di "Sub-divisione" a "Last".

Regolazione della Timeline

Infine, andare alla timeline e cambiare il punto di simulazione "Fine" a "-200" per consentire a drappo. Fare clic su "Calcola" e Lightwave effettuerà la simulazione. A seconda della lunghezza dell'animazione e il computer, questo potrebbe richiedere un certo tempo.