Come fare Breakout in Visual Basic (VB)

August 15

Come fare Breakout in Visual Basic (VB)


Breakout non è un nuovo, gioco di svariati milioni di dollari. In origine era un gioco arcade di Atari. Vi è una linea di mattoni nella parte superiore dello schermo e una palla che rimbalza l'area di gioco. Il giocatore ha un "paddle" per colpire la palla, che rimbalza fuori i lati dello schermo. Se la palla colpisce la parte inferiore dello schermo, il giocatore perde una volta. I mattoni vengono distrutti quando la palla li colpisce. Il punto del gioco è quello di distruggere tutti i mattoni senza la palla toccare il fondo. Visual Basic è probabilmente il linguaggio di programmazione più semplice per ricreare questo gioco per il computer.

istruzione

1 Aprire un nuovo progetto EXE standard di Visual Basic. Impostare il layout del modulo da utilizzare come la schermata principale del gioco Breakout. Si può decidere la dimensione, il colore e il bordo del modulo principale.

2 Definire e dichiarare le variabili necessarie per i mattoni, la paletta e la palla. È necessario impostare le variabili per definire l'altezza e la larghezza dei mattoni nonché il numero di righe e colonne. Sono inoltre necessari variabili per definire l'asse x ed y e la velocità della palla.

3 Caricare il gioco dalla prima visualizzazione del mattone, palla e pagaia sullo schermo. Le variabili definite in precedenza saranno utilizzati qui per caricare il numero corretto di mattoni.
Il colore palla viene impostato con "e.Graphics.FillRectangle (Brushes.Green, gameBall)." Lo stesso codice può essere utilizzato sostituendo "gameBall" con "gamePaddle" o "brickarray (riga, colonna)" per impostare, rispettivamente, il colore della pala e mattoni.

4 Codice due eventi timer. Un timer viene utilizzato per ridisegnare lo schermo per rendere il movimento della palla e pagaia liscia. L'altro timer, il timer di gioco, azzera le variabili appropriate in base alle coordinate X e Y della palla. Questo è essenzialmente "in movimento" la palla in questo secondo evento timer. Se la palla entra in contatto con un mattone, il mattone viene rimosso e viene decrementato la variabile che memorizza il numero di mattoni.

5 Scrivere gli eventi del mouse mossa. La pala si muove quando il mouse si muove e se la palla entra in contatto con la pagaia, si ottiene "lanciato" indietro verso i mattoni. Un calcolo viene eseguito nel codice per ripristinare la posizione della palla e continua a passare attraverso lo schermo con il codice dal timer di gioco.