Tutorial per Cinema 4D

June 2

Cinema 4D è un potente programma di modellazione e animazione 3D disponibile per i sistemi operativi Mac, Windows e Linux. Il software consente agli utenti di creare professionali modelli tridimensionali all'interno di una interfaccia pulita, facilmente navigabile, e confezioni un sacco di funzioni avanzate che saranno attraenti per i principianti e utenti esperti egualmente.

Interfaccia di navigazione di base

Iniziare con la creazione di un oggetto poligonale. Per fare questo, è sufficiente fare clic sul pulsante "Cube" nella top-centro dello schermo. Questo oggetto servirà come punto di riferimento, come si impara a usare gli strumenti di navigazione. Noterete quattro piccoli pulsanti in alto a destra della finestra di visualizzazione. Fare clic sul primo pulsante e trascinare il mouse sul piano visivo. Noterete il movimento della fotocamera da un lato all'altro e su e giù mentre si trascina il mouse. Fare clic sul secondo pulsante e trascinare nella finestra di visualizzazione di nuovo. In questo modo lo zoom della fotocamera in e fuori. Ora prova a trascinare il mouse dopo aver cliccato il terzo pulsante. Ciò ruotare la telecamera attorno all'oggetto creato. Il quarto pulsante cambia la visualizzazione. Facendo clic su esso visualizzerà quattro finestre di visualizzazione separate, ciascuna con una diversa prospettiva sul vostro oggetto.

Gestione di oggetti

Fare clic sul pulsante "cubo" di nuovo, e utilizzare il menu a discesa per selezionare un oggetto diverso, come ad esempio un cilindro o una sfera. Si noterà che il vostro nuovo oggetto verrà sovrappone il cubo creato in precedenza. Utilizzare lo strumento "Move", che si trova nella zona in alto a sinistra dello schermo, e trascinare una delle frecce collegati al secondo oggetto. Questo sposterà attraverso lo spazio, lontano dal cubo originale.

Successivamente, osservare il manager oggetti, che si trova in alto a sinistra dello schermo. Questo consente di visualizzare tutti gli oggetti che hai creato in un elenco. È possibile selezionare uno qualsiasi di questi oggetti quando si desidera modificare o spostarli. Fare clic sul secondo oggetto è stato creato, e utilizzare nuovamente il pulsante "Ruota". Si noterà che la fotocamera ruota attorno qualsiasi oggetto che hai selezionato.

Direttamente a destra dello strumento "Move" si trova il pulsante "Scale". Selezionare questa e trascinare il mouse intorno nel visualizzatore. Questo renderà il vostro oggetto più grande o più piccolo, a seconda della direzione si trascina. Accanto allo strumento scala è lo strumento Ruota. Scegliendo questo renderà alcuni anelli appaiono intorno all'oggetto selezionato. Trascinare su questi anelli a girare l'oggetto in giro in qualsiasi configurazione desiderata.