Come scrivere pseudocodice per una calcolatrice

November 23

Come scrivere pseudocodice per una calcolatrice


Molti linguaggi di programmazione condividono le operazioni più comuni come l'iterazione attraverso loop, ramificazione basati sulla logica if-then-else e calcoli dello spettacolo. È possibile utilizzare queste e altre operazioni per costruire un programma di pseudocodice che non viene eseguito su un computer, ma invece viene eseguito nella vostra mente come si esamina su carta. Con il brainstorming un processo, identificando processi di alto livello e di scriverli logicamente, si può usare quello che si arriva con per creare software di qualità, utilizzando linguaggi di programmazione reali.

istruzione

1 Pensate a quello che serve per far funzionare un calcolatore ad alto livello e scrivere quelle-alta attività su un foglio di carta. Potrebbero apparire come illustrato di seguito:

InputData = Read_Input ()
risultato = Perform_Calculations (InputData)
Display_Results (risultato)

Queste sono le azioni che si verificano quando si digita i numeri in un calcolatore, premere un tasto di funzione e visualizzare i risultati. La prima istruzione chiama un metodo che legge l'input da un utente. Questo metodo restituisce risultati che vanno nella variabile Input_Data. L'istruzione successiva passa che i dati di una funzione denominata Perform_Calculations. Perform_Calculations calcola un risultato e lo restituisce a questo codice che memorizza nella variabile risultato. La dichiarazione finale passa quel risultato di una funzione che lo visualizza.

2 Disegnare una grande scatola intorno a tali dichiarazioni. Questa scatola rappresenta il modulo principale del programma. Disegnare un altro grande scatola sulla carta e scrivere "Read_Input ()" nella parte superiore di esso. Questa scatola rappresenta la funzione che legge l'input necessario per eseguire i calcoli. dichiarazioni digitato nella casella che si pensa necessario che si verifichi per recuperare le informazioni da un utente. Tali dichiarazioni potrebbero apparire come quelle riportate di seguito:

Stampa "Enter Primo"
firstNumber = Read_Input
Stampa "Enter Secondo"
secondo numero = Read_Input
Stampa "Inserire un Operatore"
Stampa "Inserire un Operatore"
operatore = Read_Input
Ritorno firstNumber, secondo numero, operatore

Il firstNumber, secondo numero e le variabili operatore conterranno i valori che un utente entra attraverso un metodo. La dichiarazione finale restituisce le variabili al modulo di chiamata.

3 Disegnare una seconda scatola sulla carta e scrivere "Perform_Calculations (firstNumber, secondo numero, operatore) nella parte superiore di esso. Aggiungere le dichiarazioni in questa sezione necessaria per eseguire calcoli utilizzando i due numeri e operatore passati alla funzione. Tali dichiarazioni potrebbero essere simile a le seguenti dichiarazioni:

se l'operatore = "+"
risultato = firstNumber + secondo numero

altrimenti se operator = "-"
risultato = firstNumber - secondo numero

altrimenti se l'operatore =

""
risultato = firstNumber secondo numero

altrimenti se operator = "/"
risultato = firstNumber / secondo numero

risultato ritorno

Questo codice utilizza un'istruzione if per determinare l'istruzione da eseguire in base al valore dell'operatore. Dopo una delle affermazioni calcola il risultato, l'ultima affermazione passa il risultato di nuovo al modulo di chiamata.

4 Disegnare una casella finale sulla carta e di scrivere "Display_Result (risultato)" nella parte superiore della scatola. Annotare le dichiarazioni necessarie per presentare il risultato di un utente, come ad esempio questo:

risultato di stampa

Rivedere il pseudocodice e seguire la logica a partire dalla prima dichiarazione nel modulo principale. Cercare errori logici nel codice come passo attraverso di essa. Identificare chi se esistono, e correggere il vostro pseudocodice, se necessario.

Consigli e avvertenze

  • Rompendo un compito in moduli separati, come indicato, si creano blocchi significativi di codice che eseguono una singola attività. I moduli sono più facili da cambiare quando esistono in blocchi di codice separati pure. Quando si scrive il programma vero e proprio, utilizzare il pseudocodice è stato creato come guida.