Come creare scene realistiche in GIMP

May 31

Imparare a creare scene realistiche nel programma di imaging gratuito GIMP consente di eseguire una sorta di magia visiva - che rappresenta sulla superficie bidimensionale del monitor del computer qualcosa che in precedenza esisteva solo nella vostra immaginazione. È possibile realizzare questo compito in GIMP con una serie di approcci. Uno è quello di assemblare parti di foto o altre scene realistiche in una nuova scena. Gli artisti digitali chiamano questo processo "compositing". Un altro approccio è quello di creare le immagini con filtri di GIMP, che sono comandi che simulano fenomeni naturali come la prospettiva e l'illuminazione.

istruzione

1 Fare clic sul menu "Filtro", quindi fare clic su un elemento dal sottomenu "Render" che produrrà uno sfondo realistico. Ad esempio, fare clic sul comando "differenza di nuvole", che crea modelli di cloud casuali ma naturalistiche miscelando diverse quantità di bianco e nero. Fai clic su "OK" per accettare i parametri di default e riempire il livello corrente con un'immagine di nubi.

2 Fare clic su un rettangolo o altra forma dalla tavolozza degli strumenti con bordi paralleli rettilinei, che comunicano chiaramente l'idea della convergenza prospettiva. Ad esempio, fare clic sulla pagina "Layer" della finestra icona per creare un nuovo livello, quindi fare clic sull'icona rettangolo tratteggiato della tavolozza degli strumenti. Trascina il mouse sopra la tela per definire il rettangolo, che rappresenterà un piano di massa in una scena con un primo piano sfera e sfondo nuvole.

3 Fare clic sull'icona tavolozza degli strumenti a forma di trapezio per eseguire lo strumento "prospettiva" sulla forma che hai fatto nel passaggio precedente. Per l'esempio sfera scena, eseguire lo strumento di "prospettiva" come appena indicato, quindi trascinare sul rettangolo in modo che il suo bordo superiore è più piccolo rispetto al suo fondo, e il suo bordo sinistro è più corto del suo diritto. Questa azione simula realisticamente la convergenza delle linee parallele, che è una caratteristica essenziale del fenomeno della prospettiva lineare. Questo passaggio completa un piano di massa per la vostra scena sfera realistica.

4 Clicca strumento "riempimento sfumatura" del tavolozza degli strumenti, quindi trascinare sulla forma che hai fatto nel passaggio precedente per simulare l'illuminazione realistica per quella forma. Per l'esempio sfera, clicca campione di colore superiore della tavolozza dei colori, e poi scegliere un colore non nero dalla schermata visualizzata. Ripetere questa operazione di selezione dei colori per il campione di colore inferiore, ma fare clic nero per il colore. Fare clic sull'icona tavolozza degli strumenti a forma di rettangolo con varie sfumature di grigio per eseguire lo strumento "Riempimento gradiente", quindi fare clic sopra il rettangolo dal passaggio precedente. Trascinate ad un punto sotto il rettangolo, quindi rilasciare il mouse per riempire la forma con toni che variano senza problemi tra i colori scelti con i campioni. Questa colorazione simula effetti di luce su un piano di massa.

5 Creare ulteriori elementi in primo piano realistici facendo clic sulle voci dal "Render" sottomenu del comando "Filtro". Per l'esempio sfera, cliccare la voce "Render" del menu "Filtro", quindi fare clic sul comando "Sfera design". Fai clic su "OK" per accettare le impostazioni predefinite per la sfera, quindi fate clic sull'icona tavolozza degli strumenti a forma di rettangolo di espansione. Questa azione esegue lo strumento "Scale", che ridimensiona gli oggetti. Trascinare sulla sfera finché non appare seduto sul piano di massa è finito nel passaggio precedente, quindi rilasciare il mouse per completare la sfera.

6 Clicca sotto-menu del menu "Filtro" "Illuminazione", quindi fare clic sul comando "ombra" per creare ombre simulate per gli elementi in primo piano aggiunti nel passaggio precedente. Per l'esempio sfera, clicca sottomenu "Luce e ombra" del menu "Filtro", quindi fare clic sul comando "Ombra". Fai clic su "OK" per applicare un'ombra alla sfera e per completare l'immagine realistica di una sfera seduto in cima a un piano di massa con nubi in background.