Come fare una mappa in RPG Maker XP

June 25

Come fare una mappa in RPG Maker XP


RPG Maker XP è un programma progettato per rendere la creazione di giochi di ruolo (RPG) per il computer molto più facile. Gli utenti possono creare mappe uniche, animazioni dei personaggi e gli elementi, personalizzando il gioco a loro piacimento per creare un prodotto finito. Creazione di una mappa in RPG Maker XP può essere intimidatorio in un primo momento, come la porzione di mappa creazione del programma utilizza strati di determinare quali elementi della mappa appaiono davanti e dietro i personaggi. Una volta capito come funziona l'editor di mappe, però, mappe rendendo RPG Maker XP è facile.

istruzione

1 Avviare RPG Maker XP e aprire il progetto di gioco che si desidera creare una mappa per, o creare un nuovo progetto selezionando "New Project ..." dal menu "File".

2 Fare clic sul nome del progetto nell'elenco editor di mappe che si trova nell'angolo in basso a destra dello schermo e selezionare "Nuova mappa." Impostare la dimensione della mappa, lasciando le altre impostazioni vuoto.

3 Fare clic sul pulsante "Livello Uno" nella parte superiore dello schermo per selezionare il livello di sfondo. Utilizzando uno di Autotiles mappa del tileset o una tessera che hai scelto, riempire il livello della mappa di sfondo con piastrelle che utilizzano la "matita" o le opzioni "Paint Bucket". Uno strato uniforme erba, rocce, sabbia o simili strutture è raccomandato per lo sfondo.

4 Fare clic sul pulsante "Layer Two" nella parte superiore dello schermo. Selezionare una tessera non si prevede di utilizzare nella mappa finale e usarlo per contrassegnare eventuali entrate e le uscite sulla vostra mappa; si sostituirà queste piastrelle in seguito con le posizioni "teletrasporto". Assicurarsi che si sta utilizzando lo strumento "matita" se si fosse usato in precedenza il "secchio di vernice".

5 Fare di nuovo clic sul pulsante "Livello Uno". Creazione di un percorso o di caratteristiche simili che i caratteri potrebbero camminare sul con piastrelle che sono appropriati, utilizzando le piastrelle "teletrasporto" stand-in come riferimenti per l'ingresso e di uscita posizioni. Aggiungere texture del terreno aggiuntivi, se lo desideri.

6 Selezionare "Layer Two" di nuovo. Utilizzare piastrelle dal tileset per costruire tutti gli elementi a metà altezza che si alzano da terra come montagne, alberi e pareti. Se è necessario inserire una porta o altro ingresso indipendente in una posizione in cui uno dei tuoi segnaposto è attualmente posizionato, andare avanti e posizionarlo; sarà ovvio che una posizione "teletrasporto" deve essere posizionata in una porta o altra apertura.

7 Fare clic sul pulsante "Livello Tre". Posizionare le piastrelle che i caratteri gioco sarà in grado di viaggiare sotto quali fogliame e archi.

8 Effettuare le regolazioni per le piastrelle su tutti e tre i livelli per garantire che gli elementi che superano da terra per sovrapporre due e strati tre line up in modo corretto.

9 Clicca le tessere che hanno bisogno di evitare che personaggi di passare attraverso di loro e impostare la loro passability a "X" Questo crea una "piastrella blocco", nel senso che i personaggi dovranno andare intorno a loro.

10 Rimuovere qualsiasi strato due segnaposto che rimangono alle entrate e alle uscite per la mappa. Fare clic sul pulsante "Livello Event" e luogo di eventi in cui le entrate dovrebbero essere. Impostare questi per "Teleport Events" e indicano quale mappa dovrebbero teletrasportarsi.

11 Salvare la mappa. Assicurati di creare mappe con gli stessi nomi che si espresse in una qualsiasi eventi teletrasporto creati, e il luogo che collega gli eventi torna alla mappa originale se si intende per le entrate e le uscite di essere passaggi bidirezionali.